Il volo a medio raggio low cost, anche intercontinentale, non è più una chimera e il mercato del trasporto aereo si prepara a una nuova, interessante fase di sviluppo con l’annuncio da parte di Wizzair di una rotta diretta tra Milano Malpensa e Abu Dhabi. A partire dal 2 giugno 2025, la compagnia aerea offrirà voli giornalieri a prezzi competitivi, con tariffe che partono da 99,99 euro, già in vendita sui canali ufficiali, aprendo nuove possibilità di connessione tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti grazie all’introduzione del nuovo Airbus A321 XLR, un aereo pensato per i viaggi a lunga percorrenza che potrebbe teoricamente anche connettere l’Italia all’India senza soste. Questa rotta è la prima di molte altre che sfrutteranno la maggiore autonomia e l’efficienza dell’Airbus A321XLR, rivoluzionando i viaggi intercontinentali.

Un’offerta che risponde alla domanda del mercato

Secondo il CEO di Wizzair, Jozsef Varadi, la nuova rotta risponde alla crescente richiesta di voli low-cost e diretti tra Milano e Abu Dhabi. “Abbiamo sempre cercato di comprendere cosa desiderano i nostri clienti e dove vogliono viaggiare. Attualmente, vediamo una forte domanda di collegamenti a basso costo tra Milano e gli Emirati Arabi Uniti. Questa nuova rotta rivoluzionerà il concetto di viaggi a medio raggio”, ha spiegato il CEO.

Con voli che durano più di 7 ore, la tariffa base di 99,99 euro rappresenta un’offerta molto competitiva, sottolineando la volontà della compagnia di mantenere una proposta economica vantaggiosa per i passeggeri. “Crediamo che sia una proposta economica eccezionale per i consumatori. Offriremo un servizio giornaliero, operando ogni giorno, e siamo certi che questo sarà un valore aggiunto per chiunque viaggi tra Milano e Abu Dhabi, sia per business che per vacanza.”

L’importanza strategica di Milano Malpensa

Milano Malpensa è già uno degli hub principali in Europa e l’introduzione di questa nuova rotta rafforza il suo ruolo strategico. “Questo è un network esteso e complesso, che copre 26 paesi, molti dei quali con voli operati direttamente da Milano Malpensa. Questa espansione conferma Malpensa come un punto focale per i collegamenti internazionali.” ha detto Varadi in conferenza stampa. La nuova rotta contribuirà ulteriormente a consolidare la posizione di Milano Malpensa come snodo cruciale nel panorama aereo globale, fornendo ai passeggeri una scelta ampia di destinazioni a prezzi accessibili.

“La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business – ha dichiarato Armando Brunini, CEO di SEA Milan Airports – Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà infatti di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia. Questo sviluppo pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 paesi.”

Innovazioni tecniche e operazioni efficienti

Come detto, la nuova rotta vedrà l’impiego dell’aeroplano A321 XLR (X-Long Range), un velivolo in grado di coprire distanze fino a 8.700 km grazie all’aggiunta di serbatoi di carburante extra, che ne aumentano l’autonomia di volo rispetto agli aeroplani attuali. Anche se alcuni modelli XLR possono volare fino a 11 ore, Wizzair ha configurato il suo aereo per voli di massimo 8 ore, mantenendo un’elevata efficienza e una configurazione da 236 posti, identica a quella degli attuali aeromobili della compagnia.

Un altro aspetto tecnico importante riguarda la gestione dell’equipaggio. “A differenza dei voli più brevi, dove l’equipaggio può andare e tornare in giornata, questa nuova operazione richiederà un pernottamento per il personale a causa delle lunghe ore di volo e delle tempistiche operative. Tuttavia, stiamo strutturando il tutto in modo efficiente, mantenendo un servizio giornaliero senza compromettere le prestazioni.”

Investimenti futuri e programmi di fidelizzazione

La nuova rotta fa parte di un piano di espansione più ampio di Wizzair, che prevede significativi investimenti in Italia. Circa il 10% degli investimenti legati al programma dei voli low cost a medio raggio saranno destinati al mercato italiano, a dimostrazione dell’importanza strategica che Wizzair attribuisce al nostro Paese. “L’Italia rappresenta una delle nostre storie di maggior successo, e vediamo grandi possibilità di espansione nei prossimi anni”, ha concluso Varadi.

Inoltre, Wizzair sta sviluppando nuovi programmi di fidelizzazione, come il VistMultipass, un’iniziativa pensata per premiare la fedeltà dei clienti. “Il programma è ancora nella sua fase iniziale, e stiamo studiando le reazioni e i comportamenti dei consumatori prima di decidere come espanderlo ulteriormente in Italia.”

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli