Innovazione digitale e valorizzazione dei principi di garanzia e sicurezza espressi sul mercato dalle Agenzie di Viaggio, saranno questi gli asset intorno ai quali Welcome Travel intende costruire il futuro dei prossimi tre anni. A tracciare la rotta è stato l’amministratore delegato Adriano Apicella dal palco di “WE PLAY TOGETHER – Alta Velocità”, la Convention annuale del Network tenutasi a Napoli dal 6 all’8 febbraio scorsi. L’evento, ospitato nella suggestiva cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, ha riunito nella città partenopea 800 Agenti di Viaggio, 200 partner commerciali, la stampa di settore e 50 membri dello staff Welcome Travel per un totale di oltre 1050 persone.

La Convention è stata l’occasione per fare il punto sui risultati di crescita ottenuti dal Network negli ultimi tre anni. Tra il 2017 e il 2019 Welcome Travel ha registrato un incremento complessivo del 31% dei volumi leisure e del 12% sul comparto vettori. Per quanto riguarda nello specifico il 2019, il Network ha registrato un volume d’affari per la parte leisure di 788 milioni e di 581 milioni in ambito vettori.

“È stato un onore, oltre che una grande soddisfazione, poter chiudere questo triennio nella mia città. Napoli non è solamente la storica sede di Welcome Travel Sud, ma condivide il medesimo percorso di sviluppo che negli ultimi anni ha caratterizzato l’attività del Network – ha commentato orgoglioso l’AD Adriano Apicella –. Il triennio 2017/2019 ha visto, infatti, crescere nei volumi le Agenzie di Viaggio affiliate al Network e ampliarsi la rete nelle aree meno presidiate, oggi Welcome Travel rappresenta una quota significativa dei volumi leisure espressi in Italia. I volumi di vendita sono aumentati in tutti i comparti e stiamo assistendo a una netta riaffermazione del valore della consulenza delle Agenzie di Viaggio. È stato un ottimo triennio, ma per crescere ancora dobbiamo continuare a innovare e a comunicare il plus rappresentato sul mercato dalla competenza e dalla professionalità delle Agenzie”.

Tra gli obiettivi del prossimo futuro il Network ha individuato la necessità di rendere le Agenzie sempre più conformi rispetto alle normative del settore. Una recente survey realizzata dal Network, alla quale ha risposto il 78% degli affiliati, ha rilevato che il 100% delle Agenzie è dotata di assicurazione RC, mentre la quasi totalità aderisce a un fondo di garanzia e rispetta le procedure in fatto di Gdpr.

“L’obiettivo è arrivare per ognuno di questi aspetti al 100% di Agenzie in regola con le normative – ha spiegato Apicella –. Se vogliamo attrarre nuove quote di mercato dall’online, dobbiamo trasmettere i valori che caratterizzano l’acquisto di un viaggio in Agenzia: garanzia e sicurezza. Da questo punto di vista, fondamentale è il lavoro intrapreso con tutta la filiera e con Astoi, per realizzare un’importante campagna di comunicazione che, facendo leva su questi principi, incrementi sempre più la fiducia dei consumatori nelle Agenzie di Viaggio”.

Al centro dei programmi per il futuro di Welcome Travel si conferma, infine, l’innovazione digitale come leva imprescindibile a disposizione delle Agenzie del Network per aumentare la fidelizzazione, attirare nuovi Clienti ed essere sempre più competitive. In questo quadro rientra il lancio della nuova APP Welcome Travel, presentata agli Agenti a Napoli e a disposizione di tutti i punti vendita della rete da questa settimana. Uno strumento nuovo, completamente personalizzabile, che gli Agenti potranno offrire ai propri Clienti. L’APP integra tutte le funzionalità del motore di ricerca WELGo! per le Agenzie, permette di identificare le migliori soluzioni tra pacchetti, servizi singoli e acquisti in destinazione, condividere preventivi e documenti di viaggio e presenta oltre 30 audioguide delle città scelte tra quelle con i maggiori flussi turistici nel mondo.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli