Volotea ha recentemente vinto la gara d’appalto per operare la rotta Parigi Orly-Rodez Aveyron in regime di continuità territoriale. Questa nuova operazione segna un importante traguardo per la compagnia, che a settembre aprirà la sua decima base francese presso l’aeroporto di Rodez-Aveyron. Rodez diventa così la decima base di Volotea in Francia, aggiungendosi alle basi già operative a Brest, Bordeaux, Strasburgo, Lille, Lourdes, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa. Con l’apertura di questa nuova base, la terza inaugurata quest’anno dopo Brest (aprile 2024) e Bari (luglio 2024), Volotea creerà più di 30 posti di lavoro all’aeroporto di Rodez-Aveyron.

Il primo volo e la frequenza del servizio

Il primo volo della nuova rotta decollerà il 2 settembre, collegando Parigi Orly con Rodez, capoluogo del dipartimento dell’Aveyron nella regione dell’Occitania. Questo servizio è particolarmente significativo poiché permetterà ai cittadini aventi diritto di beneficiare di tariffe agevolate e di una frequenza ottimale: due voli al giorno dal lunedì al venerdì e un volo ogni domenica. La tratta sarà operata con un Airbus A319, offrendo complessivamente 178.000 posti per l’anno 2025.

Espansione del network di Volotea

La rotta Parigi Orly-Rodez si aggiunge a un già ampio ventaglio di destinazioni servite da Volotea da Parigi Orly, che include città come Bilbao, Ancona, Ginevra, Olbia, Torino, Verona e Lourdes. Quest’ultima è un’altra rotta operata in continuità territoriale, dimostrando l’impegno della compagnia nel garantire connessioni vitali per le comunità locali.

Carlos Muñoz, fondatore e CEO di Volotea, ha espresso grande soddisfazione per l’aggiudicazione della gara: “Siamo molto soddisfatti dall’esito di questa gara. Si tratta di un grande risultato che conferma, ancora una volta, la nostra attenzione verso il territorio francese, da sempre strategico per la crescita del nostro network e per noi primo mercato. Questa nuova rotta, che dopo Lourdes è la seconda in continuità territoriale da Parigi Orly, ci permette di crescere ancora aprendo la nostra decima base operativa in Francia e, al contempo, ci dà la possibilità di soddisfare al meglio le esigenze di viaggio di cittadini e imprenditori della comunità locale che potranno raggiungere con più facilità la capitale francese.”

Muñoz ha anche sottolineato l’importanza del servizio di continuità territoriale in altri mercati: “Per noi, la continuità territoriale è un servizio di primaria importanza anche in Italia, infatti abbiamo di recente partecipato al nuovo Bando per la rotta Olbia-Roma Fiumicino, che attualmente operiamo.”