Dopo diversi mesi di attesa ANA, principale compagnia aerea giapponese, ha svelato le date in cui partirà il nuovo collegamento diretto da Milano Malpensa a Tokyo Haneda: questo nuova tratta sarà inizialmente operativa tre volte alla settimana, con partenze il martedì, giovedì e domenica a partire dal 3 dicembre 2024. Il volo sarà operato con un aeromobile Boeing 787-9 da 215 posti, suddivisi in tre classi di servizio: 48 posti in Business Class, 21 in Premium Economy e 146 in Economy. Il nuovo collegamento offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio verso una delle 38 destinazioni ANA all’interno del Giappone, come Osaka, Sapporo, Okinawa e Fukuoka, o verso altre mete dell’area Asia-Pacifico.
I biglietti per il nuovo volo Milano-Tokyo sono in vendita dal 22 luglio 2024. Gli orari di volo prevedono la partenza alle 10.30 da Milano Malpensa e l’arrivo a Tokyo Haneda alle 7.30 locali del giorno successivo. Da Haneda si parte invece all’1.05 di notte per arrivare a Milano alle 8.30 dello stesso giorno (con 7 ore di fuso orario).
L’annuncio arriva in un momento di crescente popolarità del Giappone come destinazione turistica, grazie anche alla debolezza dello yen. ANA aveva annunciato questo volo diretto già per il 2020, ma la pandemia aveva poi costretto la compagnia giapponese a rivedere i piani. L’Italia, ora che sono ripartiti i viaggi, è il quarto mercato europeo per numero di visitatori in Giappone, con 152.400 visitatori nel 2023 e un significativo aumento del 65,1% nei primi cinque mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al contempo, i viaggiatori giapponesi stanno riprendendo a visitare l’Italia, e questo nuovo volo diretto faciliterà ulteriormente i flussi turistici tra i due paesi.
“Siamo onorati di annunciare il nostro primo volo non-stop dall’Italia al Giappone, una destinazione popolare per i viaggiatori italiani, sia leisure che business. Gli italiani potranno scoprire la nostra filosofia di servizio unica e sperimentare la rinomata ospitalità giapponese fin dal momento dell’imbarco,” ha dichiarato Shinichi Inoue, Presidente e CEO di ANA. “Siamo inoltre convinti che il nuovo collegamento porterà benefici all’economia lombarda e non solo, favorendo i flussi in entrata dal Giappone. Milano è un’importante aggiunta al nostro network europeo in espansione.”
Anche Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA Milan Airports, ha espresso il proprio entusiasmo: “SEA Milan Airports è onorata di condividere l’annuncio del nuovo collegamento ed è felice di accogliere ANA tra i clienti più prestigiosi del proprio network di Malpensa. Il volo per Tokyo Haneda consentirà di collegare uno dei mercati più importanti per business e turismo, aumentando così la connettività offerta dal nostro sistema aeroportuale. La rinomata qualità del servizio di ANA garantirà il successo del collegamento.”
Esperienza di viaggio e servizi a bordo
A bordo del nuovo volo, i passeggeri potranno sperimentare la filosofia di servizio di ANA, riassunta nella parola “omotenashi”, che rappresenta un’attenzione particolare per l’ospite e i suoi desideri. I passeggeri di Business Class potranno usufruire del servizio Wi-Fi gratuito, mentre chi vola in Premium Economy ed Economy Class avrà la possibilità di inviare messaggi di testo gratuiti tramite il servizio Wi-Fi entro la fine di marzo 2025.
Nuove rotte europee di ANA
Con l’orario invernale 2024-25, ANA lancerà nuovi voli diretti per Tokyo Haneda anche da Stoccolma, a partire dal 31 gennaio 2025, e da Istanbul, a partire dal 12 febbraio 2025. Questo ampliamento porterà a otto il numero di paesi europei serviti direttamente da ANA, consolidando la compagnia come il vettore con il network internazionale più esteso tra il Giappone e l’Europa.