Tra luoghi più affascinanti e attrattivi della Sardegna, a Villasimius, il VOI Tanka Village, resort 4 stelle del gruppo Alpitour VOI hotels, si rinnova e amplia la sua offerta con il VOI Tanka Selected, progetto dello studio Chiara Caberlon, realizzato da Concreta, Interior contractor specializzato nella progettazione e realizzazione di interni per spazi ricettivi.

VOI Tanka Selected è una lussuosa area situata all’interno del VOI Tanka Village Resort, a breve distanza dalla spiaggia, circa 200-300 metri. Questa sezione esclusiva del resort si distingue per il suo servizio clienti esclusivo, che offre un’esperienza arricchita da un tocco di classe e raffinatezza. Ideale per i momenti di relax e intimità, sia per coppie che per famiglie, VOI Tanka Selected garantisce un soggiorno indimenticabile grazie a servizi di alto livello e la cura particolare per ogni dettaglio.
Concreta ha avviato un ambizioso progetto di ristrutturazione su disegno dell’architetto Chiara Caberlon in collaborazione con VOI Tanka Village, articolato in diverse fasi, con l’intervento su diverse parti di uno dei resort più rinomati in Italia e all’estero.

La prima fase, nel 2023, ha visto il rifacimento completo di alcune aree comuni. Tra queste, la hall di ingresso e i ristoranti Oasis e Mirto, trasformati per offrire un’esperienza ancora più accogliente e raffinata agli ospiti. Nel 2024 si è svolta la seconda fase, con Concreta impegnata nel restyling di due delle tre palazzine, denominate Dimora, che costituiscono il VOI Tanka Selected. Queste strutture si distinguono per i dettagli pregiati e per il servizio di alta qualità a livello degli hotel cinque stelle.

Il VOI Tanka Selected offre ai suoi ospiti un’esperienza esclusiva, comprendendo una piscina esterna riservata, una sala colazioni e una reception dedicate, per un soggiorno di lusso e comfort.

Per la ristrutturazione, lo studio Chiara Caberlon si è lasciata ispirare dal luogo, con le sue caratteristiche e la sua storia. I colori e le suggestioni sarde vengono riprese nei pattern decorativi dei tessuti, rielaborati in una chiave di interpretazione contemporanea. L’idea è stata quella di rispettare e raccontare attraverso gli spazi la Sardegna, in ogni suo aspetto. La stima di fine lavori è programmata per il 2027. Essendo un progetto che si svilupperà nel tempo, quello che è risultato chiaro sin dal principio è stato che la ristrutturazione garantisse continuità e non fosse troppo vincolata e influenzata da tendenze passeggere, ma garantisse uno stile riconoscibile e senza tempo.

Aree comuni

La hall di ingresso è stata completamente ristrutturata, trasformandosi in uno spazio accogliente e funzionale. La zona reception e accettazione è ora divisa stilisticamente in due parti distinte, offrendo un design armonioso e moderno. La realizzazione dei nuovi banconi ha visto la scelta di rivestimenti frontali in ceramica, conferendo loro un aspetto elegante e contemporaneo.

Concreta ha inoltre curato la fornitura di tutti gli elementi di arredo presenti nella hall, sia quelli custom che ready-made. Questo intervento ha riguardato non solo l’area reception, ma anche gli uffici del backoffice, garantendo coerenza stilistica e funzionalità in ogni dettaglio. Un tocco di classe è stato aggiunto con i nuovi tendaggi, che includono raffinate tendine in legno.

La prima fase dei lavori ha coinvolto anche la rivisitazione del Ristorante Mirto e del Ristorante Oasis. Il Ristorante Mirto si trova in una location dall’atmosfera rilassante e riservata, situata in una posizione privilegiata con ampie terrazze panoramiche che offrono una vista mozzafiato e sono accarezzate dalla brezza marina. Questo ristorante ha subito un rinnovamento completo che ha interessato sia la copertura sia gli elementi di arredo, trasformandolo in un ambiente ancora più accogliente ed elegante. Il ristorante principale Oasys, al piano terra, vicino alla spiaggia, ha una sala interna e un’area all’aperto circondata dal verde rigoglioso del giardino, permettendo una continuità tra interno ed esterno. Concreta si è occupata della fornitura e installazione dell’attrezzatura per entrambe le sale e la cucina, che è centralizzata e dotata di mobili a buffet di grandi dimensioni con piani refrigerati in dekton o HPL. Questi mobili, montati su cavalletti in ferro, sono su ruote, che li rendono estremamente modulabili e gestibili, adattabili facilmente in base al numero di ospiti presenti in sala. Grazie a queste caratteristiche, la gestione degli spazi risulta flessibile e dinamica, garantendo sempre un servizio ottimale.

Le camere di VOI Tanka Selected

Nelle palazzine del VOI Tanka Selected, Concreta ha preso in carico la realizzazione di 115 camere, suddivise in 44 camere standard e 71 camere doppie. Queste ultime offrono il vantaggio di avere un doppio bagno e un doppio terrazzino esterno. La disposizione degli spazi è diversa da una camera all’altra con un layout non standardizzato, Concreta ha curato l’arredamento di tutte le stanze con mobili realizzati su misura. Ogni camera è dotata di armadiature, testate letto e scrittoi personalizzati, oltre agli elementi di arredo selezionati e integrati nel progetto, come tavolini, sedute e poltrone imbottite, realizzate in Thailandia e successivamente certificati in Italia, garantendo così un’alta qualità e conformità.

Dal punto di vista estetico e cromatico, le camere si dividono in due tipologie principali. Pur mantenendo la stessa cifra stilistica, alcune stanze sono caratterizzate da una testata letto di un rosso corallo che si abbina perfettamente con la carta da parati, creando un ambiente caldo e vivace, un’atmosfera unica dall’allure elegante e raffinato. Altre camere, invece, presentano una colorazione grigia, più sobria e lineare, che dona agli spazi un’atmosfera ricercata e rilassante. Questo approccio cromatico permette agli ospiti di scegliere tra due diverse esperienze estetiche, entrambe curate nei minimi dettagli per garantire un soggiorno piacevole e confortevole.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli