rimini wedding

Il wedding tourism diventa un asset strategico per la promozione di Rimini e del suo entroterra nel 2025. Grazie a un impegno costante nella creazione di un’offerta strutturata e alla recente adesione alla community Italy for Weddings – divisione del Convention Bureau Italia dedicata al turismo matrimoniale – VisitRimini punta a posizionare la città come Wedding Destination di riferimento nel panorama italiano e internazionale.

L’obiettivo è consolidare il ruolo di Rimini come destinazione ideale per matrimoni, grazie a una proposta che include location suggestive, servizi personalizzati e un ricco ventaglio di esperienze per gli sposi e i loro ospiti.

Promozione mirata e nuovo sito web per il wedding tourism

Per sostenere questa strategia, VisitRimini ha partecipato alla terza edizione di “Italy for Weddings – The Event”, che si è svolta a Palermo dal 18 al 21 febbraio. L’appuntamento, punto di riferimento per buyer e supplier del settore wedding, ha rappresentato il lancio ufficiale delle attività di promozione che proseguiranno nel corso del 2025.

Accanto alla presenza agli eventi di settore, VisitRimini svilupperà una piattaforma digitale dedicata, riminiweddingdestination.com, che raccoglierà informazioni sulle location disponibili, i servizi per gli sposi e le esperienze offerte in città e nell’entroterra. Inoltre, saranno realizzati brochure e materiali promozionali pensati per supportare operatori e wedding planner nella creazione di eventi esclusivi.

“Rimini e il suo magnifico entroterra hanno tutto il necessario per diventare una meta di grande appeal per i matrimoni”, afferma Coralie Delaubert, Destination Manager di VisitRimini. “Sempre più coppie scelgono di pronunciare il loro sì in questa città, che non è solo sinonimo di mare e divertimento, ma anche di cultura, bellezza e romanticismo. Non a caso, lo scorso anno, molte celebrazioni civili si sono svolte in spazi suggestivi, grazie a un progetto avviato in collaborazione con il Comune di Rimini. Tra queste, anche il matrimonio della coppia vip Simona Ventura e Giovanni Terzi”.

Wedding tourism in crescita: i numeri del settore

L’interesse per il turismo matrimoniale è confermato dai dati del Centro Studi Turistici di Firenze per Italy for Weddings, che evidenziano una crescita costante del settore:

  • Oltre 15.000 matrimoni di coppie straniere celebrati in Italia nel 2024.
  • Aumento dell’11% degli eventi rispetto all’anno precedente, per un giro d’affari vicino al miliardo di euro.
  • 960.000 persone coinvolte tra sposi e invitati.
  • Il 64% delle cerimonie è simbolico, mentre il 22,5% è civile e il 13,5% religioso.
  • Estate periodo chiave: oltre il 50% dei matrimoni si concentra tra maggio e luglio, ma cresce anche la domanda tra ottobre e novembre, con un aumento fino al 22%.

Questi numeri evidenziano come il wedding tourism rappresenti un’opportunità importante per le destinazioni italiane, con un potenziale di destagionalizzazione significativo.

Negli ultimi anni, Rimini ha iniziato a farsi strada nel settore wedding grazie al fascino della sua costa, alla varietà delle location disponibili e all’atmosfera unica che la città riesce a offrire. Molte coppie, che si sono conosciute nella cittadina romagnola in vacanza, scelgono di tornare per celebrare il proprio amore, interpretando alla perfezione il claim “Discover the city you don’t expect”, che invita a riscoprire Rimini al di là degli stereotipi.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli