nibali maltaProgetto senza titolo - 1

A Milano, presso la storica sede dell’ACI, Automobile Club Italia in corso Venezia, è stata presentata la nuova collaborazione tra Malta Tourism Authority, con il brand VisitMalta, e Vincenzo Nibali, uno dei più grandi ciclisti italiani, alla sua prima avventura nel mondo dei rally. L’iniziativa vede il supporto dell’ente turistico maltese al pluricampione, che debutterà come pilota al Monza Rally Show dal 6 all’8 dicembre 2024, al volante di una Toyota gr Yaris r1t4x4 del team Toyota Gazoo racing Italy.

Sport e turismo: una strategia vincente per VisitMalta

VisitMalta, già noto per sponsorizzazioni di alto profilo come quella con il team ciclistico Polti-Kometa, di cui sarà title sponsor dall’anno prossimo, e il giro d’Italia, continua a puntare sul turismo sportivo per diversificare l’offerta dell’arcipelago.

“Sport e cinema rappresentano leve strategiche per promuovere la destagionalizzazione del turismo – ha sottolineato Ester Tamasi, direttrice di MTA Italia – mettendo in evidenza il connubio tra Malta e lo sport, l’elevata qualità delle infrastrutture dell’arcipelago e la loro immediata accessibilità per i viaggiatori italiani. Nel 2024, il mercato italiano si è confermato leader tra quelli internazionali, con oltre 550mila arrivi, pari al 19% dei 3 milioni complessivi registrati nell’anno, un dato che si prevede in ulteriore crescita per il 2025. Con l’arrivo nelle sale cinematografiche de Il Gladiatore II i luoghi scelti per le riprese stanno diventando vere e proprie attrazioni dell’arcipelago. Tra questi spiccano Fort Ricasoli a Kalkara, l’ingresso monumentale di Mdina e la suggestiva caletta di Mgarr ix-Xini a Gozo. Nei prossimi mesi prenderà il via la prima fase di un ambizioso progetto da 35 milioni di euro, destinato alla realizzazione di una rete cicloturistica nazionale di 60 km”.

Vincenzo Nibali: una nuova sfida sulle quattro ruote

Protagonista indiscusso della conferenza stampa, Vincenzo Nibali ha condiviso il suo entusiasmo per questa nuova avventura: “Dopo una carriera ricca di sfide nel ciclismo, sono pronto ad affrontare questa nuova esperienza con la stessa determinazione. debuttare nei rally è un’emozione unica, e farlo con un partner come VisitMalta aggiunge un valore speciale. malta è una destinazione che ho imparato ad amare per la sua cultura, storia e bellezza naturale.”

A chiudere l’evento, Tobia Cavallini, team principal di toyota gazoo racing italy, ha espresso soddisfazione per il progetto: “debuttare con vincenzo nibali al monza rally show è un’opportunità straordinaria. siamo orgogliosi di avere un partner come visitmalta, che condivide con noi valori di eccellenza e passione per lo sport. non vediamo l’ora di vedere vincenzo in azione sulla nostra gr yaris.”

Il Monza Rally Show, che si terrà dal 6 all’8 dicembre, sarà la cornice ideale per questa nuova avventura sportiva. L’evento, noto per combinare spettacolo e competizione, attirerà appassionati di motori da tutto il mondo, offrendo a VisitMalta una vetrina unica per promuovere l’arcipelago come destinazione turistica e sportiva di eccellenza.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli