Per promuovere il turismo in Gran Bretagna, VisitBritain, l’Agenzia Nazionale del Turismo, questa settimana ha lanciato una campagna turistica globale, inaugurata con un film ispirato ai più famosi blockbuster che vede la Gran Bretagna nel ruolo d’indiscussa protagonista.

La campagna “Starring GREAT Britain” al via questa settimana a livello internazionale con un film di lancio, si ispira a momenti iconici del cinema e della televisione, da Mission: Impossible a Bridget Jones; da Spider-Man a Succession; da House of the Dragon a Harry Potter; da Paddington a Fast & Furious a Mary Poppins Returns e altri ancora. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso la Gran Bretagna, offrendo loro un posto in prima fila per le destinazioni al centro dell’azione sullo schermo.

Il film di lancio, diretto dal regista britannico premio Oscar Tom Hooper, è supportato da una più ampia campagna pubblicitaria che è in corso nei più grandi e preziosi mercati per il Regno Unito, tra cui Australia, Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), Francia, Germania e Stati Uniti.

La prima fase della campagna pubblicitaria internazionale, che ha preso il via il 20 gennaio e che durerà fino alla fine di marzo 2025, fa parte di una campagna a lungo termine di VisitBritain dedicata al turismo cinematografico. La pubblicità indirizza inoltre gli spettatori a un hub dedicato al cineturismo sul sito web consumer di VisitBritain, con itinerari tematizzati sui generi cinematografici, dal Romanticismo al Fantasy, dall’Azione all’Avventura, incoraggiando i visitatori ad ampliare i loro itinerari, a scoprire altre destinazioni regionali e a fermarsi più a lungo. Una mappa digitale rimanda a luoghi, attrazioni ed esperienze ispirate ai film in tutte le nazioni e regioni della Gran Bretagna.

La campagna nasce dalla ricerca di VisitBritain sul turismo cinematografico e mostra che più di 9 su 10 potenziali visitatori del Regno Unito sarebbero interessati a visitare location cinematografiche e televisive durante il loro viaggio.

Il Ministro del Turismo Sir Chris Bryant ha dichiarato: “Molti dei momenti cinematografici che hanno tolto il respiro al pubblico sono stati girati nel Regno Unito. Paesaggi mozzafiato, paesaggi urbani straordinari e grandi talenti cinematografici si sono succeduti nel corso degli anni in modo davvero eccezionale. Vogliamo che i visitatori nazionali e stranieri possano viverli in prima persona, immergendosi nei paesaggi e nei luoghi resi celebri grazie al cinema e alla TV. La nostra industria turistica vale già 74 miliardi di sterline per l’economia e questa campagna contribuirà ad aumentarne la crescita incoraggiando milioni di turisti a visitare ancora più parti del nostro sensazionale Paese. Sostenendo il nostro Plan for Change, questa campagna contribuirà a incrementare il numero di visitatori e la loro spesa, a creare opportunità nelle comunità locali e a gettare le basi per la prosperità dell’economia turistica del Regno Unito negli anni a venire”.

Patricia Yates, Amministratore Delegato di VisitBritain, ha aggiunto: “Le destinazioni britanniche sono la vera star dello show, per questo sfruttiamo la popolarità del turismo cinematografico per attirare visitatori internazionali e spingere la loro spesa nelle nostre nazioni e regioni, con il fine di potenziare le economie locali. Utilizzando il cinema e la televisione come gancio, stiamo raccontando la storia della Gran Bretagna di oggi, mostrando le nostre destinazioni dinamiche e diversificate e mettendo la nostra accoglienza al centro della scena.

Oltre alla campagna pubblicitaria, Starring GREAT Britain viene amplificata in tutti i mercati di VisitBritain utilizzando la potente portata dei suoi canali social e il lavoro costante con il settore turistico internazionale. Nell’ambito dell’evento “Showcase Britain” di VisitBritain di questo mese, 120 operatori turistici di alto livello provenienti da 17 mercati hanno effettuato educational ispirati a film e serie TV in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles, provando i prodotti e le esperienze turistiche più recenti per venderle sui mercati internazionali.

VisitBritain sta inoltre lavorando con la British Film Commission per incrementare il turismo cinematografico nelle nazioni e nelle regioni del Paese. Il Turismo e le Industrie Creative sono in crescita. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive e la sua offerta produttiva di altissimo livello aumentano la gamma di esperienze legate alle location cinetelevisive, favorendo la crescita economica e rafforzando la percezione della Gran Bretagna a livello globale come luogo da visitare e in cui investire. Le ricerche dimostrano che chi ha visitato il Regno Unito ha il 16% di probabilità in più di investire nelle sue aziende, nei suoi prodotti e nei suoi servizi.

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