L’Emilia, la terra dello slow mix dove ogni vacanza è unica ed eclettica tra cultura, natura ed enogastronomia, è stata protagonista della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, dal 18 al 20 marzo 2020 a Napoli. Il presidente di Visit Emilia, Cristiano Casa, e gli operatori turistici, rappresentanti della migliore accoglienza emiliana e delle tante esperienze che si possono vivere nel territorio delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, hanno illustrato a buyers, giornalisti specializzati e visitatori, in collaborazione con APT Emilia Romagna, le novità e le proposte di soggiorno della Food Valley italiana tra castelli, benessere e shopping, rivelando i 20 eventi top dell’anno.

«Ogni giorno nel territorio fra Parma, Piacenza e Reggio Emilia si possono sperimentare tipologie di vacanza diverse – ha spiegato Cristiano Casa – e questi grandi eventi, come le mostre, i festival, le fiere, le rassegne che attirano visitatori da tutta Italia e dall’estero, sono occasione per esplorare le diverse anime dell’Emilia, le città d’arte, i borghi, i castelli, le terme, le meraviglie naturali che dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano toccano il fiume Po, i sapori autentici, che rappresentano il 30% del totale valore economico italiano di prodotti food DOP/IGP. Per questo l’Emilia è la Terra dello Slow Mix, dove ogni viaggio è un’esperienza unica ed eclettica». Esperienze nel settore del food & wine ma anche tanto outdoor nelle sue varie sfaccettature tra trekking e nuovi itinerari in bici e in e-bike come quello dedicato alla neonata Food Valley Bike, sono alcune delle novità illustrate durante la Borsa Mediterranea del Turismo.

«Abbiamo perfezionato un importante accordo con uno dei migliori operatori specializzati su tour in bici non solo in Emilia-Romagna ma anche in altre Regioni italiane – ha sottolineato Andrea Aiolfi, owner di Food Valley Travel & Leisure -. Abbiamo inoltre presentato in assoluta anteprima il nostro nuovo tour regolare chiamato “The Highlander” che partirà da Parma per andare alla scoperta dei 3 prodotti più famosi della Food Valley, ovvero Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio-Emilia». Diverse le esperienze personalizzate a cui i visitatori possono scegliere di partecipare in Emilia, come quelle raccontate da Elisa Fadani, che si occupa della gestione del settore Mice e dei gruppi turistici di Parma Incoming, tour operator promosso da Ascom Confcommercio: «Organizziamo tour privati su misura a tema musicale, enogastronomico e culturale per visitatori provenienti da tutto il mondo. Disegniamo i nostri tour attorno ai produttori enogastronomici più rappresentativi del territorio ed offriamo soggiorni inclusivi di biglietti per le opere del Festival Verdi e per la Stagione Concertistica a Parma. Offriamo visite esclusive ai luoghi della musica, incontri con gli artisti, itinerari gastronomici unici, lezioni di cucina emiliana. Con noi non ci sono mai viaggi uguali, perché il viaggio richiede di essere lento, curioso e attento anche a quei piccoli, meravigliosi dettagli che solo l’esperienza e la conoscenza di un local expert può offrire». Promuovere il territorio in forma integrata è senza dubbio uno degli obiettivi presenti e futuri di Visit Emilia, coinvolgendo il tessuto economico locale, i luoghi, le persone che l’Emilia la vivono. «Attraverso lo studio del territorio e dei suoi asset – ha sottolineato Stefania Riboldi, responsabile marketing e comunicazione di Only4U, destination management company italiana -, realizziamo itinerari sartoriali portando per mano il turista alla scoperta dei territori meno turistici partendo dai prodotti tipici come la mandola, il parmigiano di montagna, il gutturnio, dando la possibilità ai produttori di aprire le loro aziende mostrando i processi di produzione ai visitatori. Tappe immancabili di ogni nostro viaggio sono le dimore storiche, i castelli ed i palazzi che rendono unica la nostra regione».
Lo slow mix che caratterizza la destinazione turistica Emilia si ritrova anche negli eventi, come il Fidenza Village StreetArt Festival, «il primo festival “phygital” dedicato alla street art in Italia – ha spiegato Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village – con 13 Street Artist di altissimo livello che realizzeranno opere fisiche e opere digitali NFT».

20 eventi top da non perdere in Emilia nel 2022

  1. Fidenza Village StreetArt Festival – Dal 7 marzo al 23 giugno 2022 a Fidenza Village (PR) il primo festival phygital di StreetArt in Italia. Il Villaggio dello shopping si trasforma in piattaforma espositiva di street art grazie a un collettivo di 13 Street Artist italiani ed internazionali di altissimo livello. Gli artisti realizzeranno opere fisiche e opere digitali NFT e si esibiranno anche in live painting performance. StreetArt Festival andrà anche oltre i confini del Villaggio. Alcuni artisti realizzeranno opere anche a Parma e Reggio Emilia.
  2. La Cattedrale di Piacenza 1122-2022 – Una storia lunga 900 anni – un anno di celebrazioni e di eventi culturali per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza tra mostre, didattica, progetti sociali, visite guidate, esperienze immersive, musica, teatro.
  3. “Vedere Oltre” – per tutto il 2022 a Reggio Emilia mostre, seminari e tanti eventi per celebrare l’arte fotografica di Luigi Ghirri, nel 30° anno dalla morte dell’artista reggiano. Tra gli appuntamenti, la mostra “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive” ai Musei Civici di Reggio Emilia dal 29 aprile all’8 gennaio 2023.
  4. “Lucio Fontana. Autoritratto” – dal 12 marzo al 3 luglio 2022 la mostra della Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (PR) che trae origine dal rapporto del maestro dello spazialismo e dell’arte del XX secolo con la storica dell’arte Carla Lonzi.
  5. “I Farnese. Architettura, Arte, Potere” – dal 18 marzo al 31 luglio 2022 il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma ospita la grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, per indagare l’affermazione della casata nel contesto europeo dal ‘500 al ‘700, attraverso l’utilizzo delle arti.
  6. “Klimt intimo” – dall’11 aprile al 24 luglio 2022 gli spazi di XNL Piacenza ospitano una mostra dedicata a Gustav Klimt per indagare le vicende personali dell’artista a partire dal celebre “Ritratto di Signora” ritrovato alla Galleria Ricci Oddi e dialogare con le opere esposte nella Galleria.
  7. “DALL’ALTO. Aeropittura futurista” – dal 9 aprile al 3 luglio 2022 al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), la mostra composta da un centinaio di opere per approfondire questo sviluppo futurista che ha caratterizzato la pittura italiana nei primi decenni del Novecento.
  8. Fotografia Europea – dal 29 aprile al 12 giugno 2022 il festival di fotografia internazionale prodotto da Fondazione Palazzo Magnani con il Comune di Reggio Emilia. Dieci esposizioni saranno ai Chiostri di San Pietro, altre in varie sedi della città. Il tema di quest’anno è “un’invincibile estate”, celebre frase di Camus.
  9. Cibus OFF – dal 3 al 5 maggio, l’area di animazione post-fiera del Salone Internazionale dell’Alimentazione dedicata a tutti gli espositori e i visitatori per continuare l’attività di networking, tra incontri, degustazioni, spettacoli e cucina nel centro di Parma.
  10. Giro d’Italia – il 18 e il 19 maggio l’Emilia si colora di rosa. Il 18 maggio i ciclisti giungeranno in volata a Reggio Emilia per l’11° tappa. Il giorno successivo, la 12° tappa del Giro d’Italia partirà da Parma. La corsa prenderà il via proprio dal cuore del centro ducale per raggiungere Genova, passando per la Val di Taro.
  11. Corteo Matildico – dal 27 al 29 maggio lungo le vie di Quattro Castella (RE) sfilano oltre mille comparse in costume d’epoca per la rievocazione teatrale dell’episodio storico in cui Enrico V assegna a Matilde di Canossa il titolo di vicaria imperiale d’Italia, tra sbandieratori, giochi, musica, contrade e gruppi storici.
  12. Veleia – Festival di Teatro Antico – a giugno e luglio 2022 nella meravigliosa area archeologica di Veleia Romana di Lugagnano Val d’Arda (PC), spettacoli teatrali con grandi artisti, per rinnovare la dimensione del rito civile di una comunità riunita per rivivere i miti del nostro passato collettivo.
  13. Mille Miglia – il 17 giugno arriveranno a Parma i piloti di auto d’epoca della “corsa più bella del mondo nel Paese più bello del mondo”, per ripartire il 18 e festeggiare il 50esimo anno della fondazione dell’azienda Dallara, simbolo della Motor Valley.
  14. Bobbio Film Festival – dal 30 luglio al 13 agosto 2022 la 25° edizione del festival di cinema con grandi registi diretto da Marco Bellocchio, originario di Bobbio (PC) uno dei Borghi più Belli d’Italia.
  15. Settembre Gastronomico – degustazioni, showcooking, musica e mostre per celebrare l’arte del buongusto di Parma, prima Città Creativa per la Gastronomia UNESCO.
  16. Valtidone Wine Festival – a settembre 2022 la grande rassegna del vino piacentino nelle località più suggestive della Val Tidone (PC), tra degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia, concerti, cene, eventi ed enogastronomia.
  17. Festival Verdi – dal 22 settembre al 16 ottobre 2022 la XXII edizione del festival del Teatro Regio di Parma che offre una riscoperta della musica del maestro Giuseppe Verdi, riportando le sue opere al pensiero originale. La musica risuonerà anche fuori dal teatro e a Busseto (PR) luogo d’origine di Verdi, e in diverse località emiliane.
  18. Piante e Animali perduti – il 24 e il 25 settembre 2022 a Guastalla (RE) il ritrovo per gli appassionati di giardinaggio di tutta Italia nelle vie del centro storico della città, tra fiori, frutti e specie vegetali di ogni tipo, enogastronomia, artigianato, animali rurali e collezionismo.
  19. “L’identità inquieta” – dal 19 novembre 2022 al 12 marzo 2023, Palazzo Magnani di Reggio Emilia apre un percorso espositivo che esplora il tema dell’identità nel nostro tempo, con opere nate da mondi eterogenei che indagano la scena culturale del ‘900 e dell’età contemporanea.
  20. Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti – dal 26 al 28 novembre a Piacenza Expo l’evento dedicato ai produttori della FIVI (Federazione Italiana Vignaioili Indipendenti) che raccontano ai visitatori il loro lavoro tra degustazioni e acquisti.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli