L’obiettivo è di intercettare l’attuale cambiamento della domanda degli italiani in materia di viaggi e vacanze. Dove, a un turismo di prossimità, bisogna saper coniugare elevati standard in materia di sicurezza e di privacy, sempre più asset di vendita strategici e tra le caratteristiche tipiche di vacanze in case private. In questo contesto, è nata l’idea del progetto Villas Planner, una vera e propria vetrina online, a disposizione degli agenti di viaggio, con oltre 2mila tra ville e case di lusso in locazione settimanale per il mercato italiano.

“Abbiamo ascoltato il mercato delle agenzie – ha dichiarato Gian Paolo Vairo, socio fondatore e amministratore unico, oltre che Ceo di TrustForce -, scoprendo che, fin dalla scorsa estate, il cliente ricerca ville ma si scontra con notevoli difficoltà di reperimento. Abbiamo così unito forze e idee e ora siamo in grado di offrirne oltre duemila. Vogliamo che siano le agenzie a venderle, coinvolgendo sempre più i loro clienti in questa formula di vacanza. Per questo abbiamo formato un team di promotori commerciali e pianificato una serie di incontri on line con gli agenti di viaggio”.
Il sito intende proporsi quale catalogo online con una selezione di soluzioni abitative private, forte del supporto e della consulenza di professionisti del settore per preventivi e prenotazioni. “Un’estrema attenzione sarà garantita all’agenzia, grazie a un booking dedicato – con cui gli agenti potranno inoltre costantemente interagire grazie a un’applicazione di messaggistica istatanea -, una politica di massima trasparenza e una forza di vendita capillare sull’intero territorio italiano formata da una squadra di nove sales account”, ha sottolineato Vairo.

Villas Planner è un marchio che fa capo alla neonata società Moving group srl. “Puntiamo a una collaborazione friendly e sinergica con il trade. Si tratta di un prodotto intimo, da personalizzare come la miglior esperienza in hotel: ecco perché riteniamo che la conferma debba transitare dal nostro booking con l’ausilio di personale esperto e sempre disponibile”, ha affermato Manuél Gruni, socio fondatore e responsabile prodotto.
La maggior parte delle strutture offerte copre quasi tutte le regioni italiane, tra cui Liguria – dove attualmente sono a disposizione 27 soluzioni – Toscana – con 845 proprietà -, Sardegna e Puglia – con 63 unità ciascuna -, e per il mercato montagna Val D’Aosta e Trentino. “Le ville hanno qualcosa di simile ai viaggi su misura, la villa è unica, non come le camere di un albergo. Consigliare una villa è come suggerire un viaggio su misura. Esiste un’affinità elettiva tra i due tipi di prodotto. Quindi chi è abituato a proporre un viaggio dopo attenta analisi delle esigenze del cliente è sicuramente più facilitato nella vendita di questo prodotto che, per certi versi è una novità in agenzia”, ha detto Alessandro Simonetti, socio fondatore e responsabile operativo Villas Planner oltre che general manager World Explorer. Gli agenti potranno inoltre personalizzare le esperienze dei propri clienti con servizi aggiuntivi quali maggiordomo, cuoco privato e personal trainer.
A chi cerca, invece, un’atmosfera più internazionale, è dedicata la sezione del portale che riporta le mete europee più amate dagli italiani, tra cui Canarie, Baleari e Grecia. “Ci siamo muovendo anche sul fronte del mercato incoming. L’Italia, infatti, resta ancora un prodotto con un forte appeal, per questo stiamo studiano delle soluzioni ad hoc, che uniscano anche il lato più esperienziale e tipico del nostro variegato territorio”, ha concluso Vairo.

Autore