msc world america

Con una cerimonia dal forte impatto simbolico ed emozionale, MSC Crociere ha ufficialmente varato la sua nuova ammiraglia MSC World America, la seconda nave della compagnia appartenente alla classe World. Il battesimo è avvenuto presso il nuovo MSC Miami Cruise Terminal, definito il terminal crociere più grande e tecnologicamente avanzato al mondo, recentemente inaugurato nel cuore di PortMiami.

A suggellare l’evento è stata l’attrice Drew Barrymore, madrina della cerimonia, che ha tagliato il nastro e assistito al tradizionale lancio della bottiglia sulla prua della nave. Accanto a lei, sul palco, l’attore Orlando Bloom, il comandante italiano Dino Sagani, e oltre 3.000 ospiti tra stakeholder, autorità, rappresentanti del settore e media internazionali.

«È stato un onore essere la madrina di MSC World America – ha dichiarato Barrymore –. La passione per i viaggi ha sempre alimentato la mia anima, e sapere che milioni di persone creeranno i loro ricordi su questa nave è davvero emozionante». La serata si è conclusa con uno spettacolo di droni e fuochi d’artificio che ha illuminato lo skyline di Miami, celebrando l’inizio di una nuova era per la compagnia.

Leonardo Massa, Vicepresidente di MSC Crociere, ha sottolineato il valore strategico della nuova unità: «Con MSC World America inauguriamo un nuovo standard per le crociere nei Caraibi. Si tratta di una nave straordinaria, pensata per soddisfare le esigenze di un pubblico globale, con itinerari di sette notti in partenza da Miami e un’offerta a bordo senza pari. Oggi possiamo contare su sei navi operative nella regione e una presenza annuale stabile nei Caraibi».

MSC World America partirà per la sua prima crociera il 12 aprile 2025, salpando da PortMiami verso itinerari settimanali nei Caraibi orientali e occidentali, con tappe a Puerto Plata (Repubblica Dominicana), San Juan (Porto Rico), Costa Maya e Cozumel (Messico), Isla de Roatan (Honduras) e una visita fissa alla Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata della compagnia alle Bahamas.

Proprio sull’isola si è svolta una cerimonia parallela, durante la quale MSC Foundation ha inaugurato il suo nuovo Marine Conservation Center, centro di ricerca e divulgazione scientifica dedicato al programma Super Coral Reefs, volto al ripristino delle barriere coralline danneggiate dai cambiamenti climatici. Gli ospiti hanno potuto assistere anche all’iconico spettacolo serale del faro di Ocean Cay e partecipare alla festa in spiaggia con DJ.

Design europeo, comfort nordamericano

MSC World America propone un concept innovativo per l’ospitalità in mare, che unisce l’eleganza del design europeo – tratto distintivo del brand – al comfort e alla funzionalità richieste dal mercato nordamericano. La nave introduce sette “distretti esperienziali” a bordo, ciascuno con una propria identità, offerta di servizi e atmosfera, pensati per offrire agli ospiti esperienze diversificate e personalizzabili.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere del gruppo TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale