Il nuovo catalogo Winter 2023-2024 di Valtur è una fusione di creatività visiva e testuale che offre una prospettiva unica sul turismo. Realizzato in collaborazione con lo studio di design Leftloft di Milano, questo catalogo si distingue per la sua dimensione inedita, simile a un magazine di formato A3, e per il suo approccio narrativo innovativo.
Invece di seguire il tono solitamente didascalico dei cataloghi tradizionali, “Winter Valtur” abbraccia un linguaggio visivo e testuale che ispira emozioni e poeticità. L’obiettivo è catturare l’essenza del desiderio di viaggiare, di esplorare e di scoprire nuove realtà, promuovendo un turismo consapevole e attento. Questo “magalogue” si distingue non solo per la sua struttura fuori formato, ma anche per la combinazione unica di contenuti visivi e testuali. La parola chiave è “Wanderlust”, che incarna il desiderio di esplorare il mondo e tornare arricchiti.
Inoltre, il catalogo integra elementi phygital, come playlist Spotify dedicate alle destinazioni, offrendo un’esperienza immersiva. Il catalogo è stato progettato per coinvolgere agenti di viaggio e ospiti nella narrazione del prodotto, promuovendo una maggiore consapevolezza e un rapporto autentico con la destinazione.
“Il punto di partenza di questo nuovo catalogo non è stato il desiderio di creare uno strumento promozionale bello e capace di stupire per la sua particolarità, ma l’ambizione di raccontare una nuova idea di turismo che guida ogni singola scelta di Valtur e del suo approccio alla progettazione della vacanza che, in primis, parte da un’apertura verso i territori in cui sono presenti le strutture e dalla costruzione di un dialogo con essi. In questo dialogo, che pensiamo sia la condizione imprescindibile per il turismo del futuro e per il futuro del turismo, i clienti e la distribuzione devono avere un ruolo di primo piano, attivo e partecipato”, commenta Sara Prontera, marketing manager di Valtur.
Il catalogo presenta una copertina evocativa che rappresenta il fulcro di una vacanza Valtur, con la luce che simbolicamente attraversa le foglie, riflettendo la brillantezza delle vacanze proposte. Inoltre, Valtur dimostra il suo impegno per la sostenibilità utilizzando carta certificata FSC® e cellulosa ecologica ECF. Questo catalogo rappresenta una evoluzione nella presentazione dei prodotti turistici, abbracciando un approccio più aperto, emotivo e consapevole, mentre offre ai lettori un’esperienza coinvolgente e stimolante.
“L’accoglienza delle ADV al primo sguardo della versione sfogliabile ci dà molta soddisfazione e non vediamo l’ora di avere i riscontri dopo l’arrivo in agenzia di quello che pensiamo essere uno strumento di grande efficacia anche dal punto di vista della vendita, con una call to action forte e incisiva per sviluppare il business della stagione invernale”, le fa eco Isabella Candelori, direttore commerciale.