I viaggiatori italiani privilegiano le stesse mete per le loro vacanze anno dopo anno, anche a motivo della pandemia che porta molti a essere meno avventurosi del solito, secondo i dati dell’ultima indagine di Marriott Bonvoy, il programma fedeltà che comprende hotel, resort, case in affitto ed esperienze di viaggio su 30 brand in 138 Paesi.

I viaggiatori italiani cercano luoghi familiari nel post-lockdown

Le cifre mostrano che meno di un terzo (32%) di coloro che viaggiano all’estero ha intenzione di visitare un posto nuovo per una propria vacanza dopo il lockdown. La Spagna sarà la destinazione numero uno degli italiani per la loro prossima fuga, con quasi un quarto (24%) di coloro che pianificano una vacanza all’estero che intende visitare il Paese. Fra questi, sette su dieci (68%) affermano di essere già andati in vacanza in Spagna in precedenza, con il 42% che ci è stato diverse volte.

La Francia sarà la seconda destinazione più popolare per le vacanze post-pandemia tra gli italiani che viaggiano all’estero (20%), seguita da Grecia (19%), Croazia (13%) e Germania (12%). In totale, il 75% degli intervistati afferma che andrà in vacanza nei prossimi 12 mesi. Il 10% non ha intenzione di andarci, mentre il 15% non è ancora sicuro.

L’obiettivo della ricerca è quello di esaminare quanto i viaggiatori italiani siano aperti a provare nuove destinazioni di vacanza nel prossimo anno, e quanto sono pronti a cogliere l’opportunità di esplorare e scoprire nuove destinazioni, ora che si può tornare a viaggiare.

Dall’indagine, si evince come il lockdown abbia avuto un impatto sulla scelta delle mete di vacanza. Quasi la metà (43%) afferma che la pandemia li ha portati sentirsi meno sicuri nel visitare nuovi posti. Tra coloro che non hanno in programma di partire, il 46% afferma che questa decisione è specificamente dovuta all’insicurezza legata al viaggio nell’era post-Covid.

Il trend dei repeaters e le comodità domestiche

Sebbene la pandemia abbia avuto un impatto fondamentale sui piani di viaggio delle persone, secondo i dati raccolti, molti italiani preferiscono abitualmente tornare nelle stesse destinazioni anno dopo anno piuttosto che provare nuovi posti. Il 29% afferma di essere tornato in vacanza nello stesso Paese 10 volte o più, mentre il 15% ha visitato lo stesso Paese 20 volte o più.

Perché così tante persone continuano a tornare nello stesso posto in vacanza quando esistono così tante alternative? La ricerca ha rilevato che per molti i comfort domestici sono fondamentali, con un quarto degli interpellati (25%) che afferma che è importante conoscere l’offerta alimentare. Uno su dieci (8%) ama sapere che potrà incontrare altre persone del proprio Paese d’origine e il 26% afferma che è importante in viaggio che si possa capire o parlare la propria lingua.

Tre intervistati su dieci (28%) amano sapere esattamente cosa aspettarsi, mentre uno su dieci (9%) ammette di essere semplicemente “poco avventuroso”. Questo, nonostante quattro su cinque (82%) interpellati riconoscano di perdere parte dei benefici di una vacanza tornando in destinazioni conosciute.

Neal Jones, Chief Sales & Marketing Officer, Marriott International – Europe, Middle East & Africa, spiega: “Sappiamo che la domanda di viaggi è attualmente repressa e questa ricerca dimostra l’impatto che la pandemia continua ad avere sulle tendenze di viaggio a livello globale. I dati raccolti suggeriscono che i viaggiatori italiani in questo periodo di post-pandemia sono alla ricerca di destinazioni già provate e “affidabili” dove sapere esattamente cosa aspettarsi, per poter sfruttare al meglio una tanto attesa vacanza all’estero ed evitare sorprese dopo 18 mesi di agitazione e incertezza”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli