Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha recentemente avviato un’azione legale per bloccare l’acquisizione di Carlson Wagonlit Travel (CWT) da parte di American Express Global Business Travel (Amex GBT), un’operazione valutata 570 milioni di dollari (circa 556 milioni di euro). L’Antitrust statunitense sostiene che questa fusione potrebbe ridurre significativamente la concorrenza nel settore dei servizi di viaggio d’affari per clienti multinazionali, portando a prezzi più alti, meno scelta e una diminuzione dell’innovazione.
Nella sua denuncia, il Dipartimento di Giustizia ha evidenziato che Amex GBT e CWT sono concorrenti diretti nel mercato dei viaggi d’affari, competendo principalmente per clienti multinazionali di grandi dimensioni. L’Antitrust ha descritto la concorrenza tra Amex GBT e CWT come “feroce” e ha espresso preoccupazione che l’unione delle due aziende possa danneggiare numerose imprese cruciali per l’economia statunitense.
In risposta, Amex GBT ha espresso delusione per l’azione legale, affermando che la transazione proposta avrebbe portato notevoli benefici a clienti, fornitori e dipendenti nel settore dei viaggi d’affari. La società ha contestato l’affermazione secondo cui l’operazione danneggerebbe i grandi clienti, sostenendo che il Dipartimento di Giustizia sta adottando una visione estremamente restrittiva della concorrenza. Amex GBT ha inoltre sottolineato che il settore dei viaggi è cambiato radicalmente dalla pandemia, con l’emergere di numerosi concorrenti significativi nella gestione dei viaggi d’affari. Ha criticato l’attenzione del Dipartimento solo sui clienti più grandi con sede negli Stati Uniti, che rappresentano meno del 3% del mercato globale dei viaggi d’affari, definendola ingiustificata e non supportata da precedenti legali.
Attualmente, CWT impiega circa 18.000 dipendenti e gestisce transazioni per un valore di circa 20 miliardi di dollari all’anno. Nella “Power List” degli operatori più influenti nel turismo d’affari, stilata annualmente da Travel Weekly, Amex GBT e CWT occupano posizioni di rilievo, insieme a BCD Travel. Tuttavia, secondo gli analisti del settore, nessuna delle altre società ha la capacità operativa delle prime tre.
L’esito di questa vicenda dipenderà anche dalla posizione che assumerà la nuova amministrazione Trump riguardo alla valutazione del Dipartimento di Giustizia dell’era Biden. La situazione potrebbe evolvere con sviluppi imprevedibili nel prossimo futuro.