Dal 16 maggio si può tornare a volare daagli USA all’Italia per turismo dopo che l’ultima ordinanza del Ministero della Salute ha promosso gli Stati Uniti dall’elenco E (solo viaggi essenziali) all’elenco D. Resta la quarantena ridotta a 10 giorni per chi arriva in Italia, ma potrà comunque essere evitata grazie ai voli covid-tested che possono essere operati nei 4 aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli Capodichino e Venezia Marco Polo.
Per viaggiare sui voli COVID-tested dagli USA all’Italia, i passeggeri dovranno sottoporsi a uno screening completo prima e dopo il viaggio, indipendentemente dal fatto di essere già stati vaccinati o no. Con un risultato di test negativo, i passeggeri potranno evitare l’obbligo di quarantena in Italia e riprendere a viaggiare. Delta Airlines, ad esempio offre voli Covid Tested sulle seguenti tratte:
- Atlanta – Roma: volo cinque volte a settimana, giornaliero dal 26 maggio
- New York-JFK – Milano: volo giornaliero
- New York-JFK – Roma: volo tre volte a settimana, giornaliero dal 1° luglio
Inoltre, quest’estate la compagnia aerea lancerà tre ulteriori rotte nonstop: New York-JFK – Venezia a partire dal 2 luglio; Atlanta – Venezia e Boston – Roma a partire dal 5 agosto – facendo di Delta il più grande vettore tra gli Stati Uniti e l’Italia. Tutti i voli Delta per l’Italia sono operati in collaborazione con il partner Alitalia.
I voli esistenti per Roma e Milano continueranno ad essere operati con Airbus A330-300 da 293 posti, mentre le rotte aggiuntive saranno operate con Boeing 767-300 da 226 posti. Tutti gli aeromobili offrono le classi Delta One – dotata di poltrone completamente reclinabili – Delta Comfort+ e Main Cabin, e sono equipaggiati con Wi-Fi e schermi personali a poltrona con opzioni di intrattenimento premium gratuite.
“Delta è stata la prima compagnia aerea statunitense a lanciare voli senza quarantena per l’Italia, e i nostri voli COVID-tested si sono rivelati essere la strada giusta per ricominciare a volare a livello internazionale in sicurezza” ha detto Alain Bellemare, E.V.P e President – International di Delta. “È incoraggiante vedere come il governo italiano abbia compiuto questo passo verso la riapertura del Paese ai visitatori leisure dagli Stati Uniti sui nostri voli con protocollo dedicato, sostenendo così la ripresa economica dalla pandemia globale”.