Con l’inaugurazione dei voli da Salerno dello scorso luglio, la compagnia aerea maltese Universal Air ha dimostrato un interesse crescente nel collegare l’Italia a Malta, così come altre destinazioni europee: per saperne di più sulle strategie future della compagnia abbiamo intervistato il CEO, Simon Cook.
Quali sono i piani di Universal Air per il programma invernale in arrivo? Ci sono nuove destinazioni o cambiamenti di frequenza che i viaggiatori possono aspettarsi, in particolare in Italia?
Con il programma estivo abbiamo aperto nuove rotte attraverso il Mediterraneo, come Ibiza, Pecs, Nizza e Salerno in Italia e ricevuto una grande risposta, che dimostra come ci sia un mercato per voli di alta qualità che collegano città più piccole. Siamo orgogliosi di aver lanciato a luglio i voli bisettimanali tra Malta e il nuovo Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, che pensiamo avvantaggerà sia i viaggiatori d’affari che quelli di piacere. Per questo pianifichiamo questa rotta come operativa tutto l’anno, prolungandola nel programma invernale, poiché siamo sicuri che una pausa di un weekend in Costiera o un percorso più rapido per una riunione a Napoli o a Salerno sarà molto popolare per tutti.
Inoltre, continueremo ad operare verso Nizza, supportando sia la domanda di viaggi per piacere che per affari – in particolare quelle aziende marittime collegate a Monaco e Cannes, e le persone che visitano familiari e amici durante le vacanze invernali. Le nostre rotte principali verso l’Ungheria e Monaco di Baviera continueranno durante l’inverno con un programma di volo ridotto, insieme a Palermo. La nostra ricerca su nuove rotte per il 2025 è in corso e parteciperemo a Routes World in Bahrain questo ottobre per consolidare slot nelle nostre destinazioni target.
Quale sarà la strategia generale di Universal Air per la crescita e l’espansione nei prossimi anni?
Stiamo espandendo la nostra flotta con nuovi Dash 8-400 in ordine, il che ci permetterà di ampliare le nostre rotte e i nostri programmi di volo per un maggior numero di passeggeri. Stiamo anche investendo in nuove tecnologie e innovazioni per migliorare l’esperienza personale eccellente che vogliamo che tutti i nostri passeggeri abbiano. Siamo impegnati a espandere la nostra rete attraverso il Mediterraneo e nel Nord Africa, concentrandoci su mercati emergenti e poco serviti che si allineano con il nostro ethos di viaggio di alta qualità e senza complicazioni. Stiamo anche esplorando partnership di code sharing con compagnie aeree regionali per migliorare la connettività e offrire opzioni di viaggio più fluide.
Quanto è significativo il mercato italiano nella strategia di crescita di Universal Air?
L’Italia rimane una pietra angolare della nostra strategia di espansione grazie al suo robusto mercato di viaggio e alla sua posizione strategica all’interno dell’Europa. Il nostro successo con la rotta per Palermo e il recente lancio del servizio per Salerno sottolinea la domanda di opzioni di viaggio di alta qualità che collegano sia le città principali che quelle secondarie. Guardando ai prossimi anni, pianifichiamo di aumentare la frequenza delle nostre rotte esistenti e di introdurre nuove destinazioni che consolideranno ulteriormente la nostra presenza in Italia.
Quali iniziative specifiche metterete in campo per attrarre più clienti italiani?
Stiamo implementando diverse iniziative mirate per attrarre più clienti italiani, concentrandoci sul miglioramento dell’esperienza di viaggio, sull’aumento della visibilità del marchio e sull’offerta di servizi su misura. Lanceremo campagne di marketing che risuonano con la cultura e i valori italiani. Questo include l’uso di pubblicità in lingua italiana, la collaborazione con influencer locali, maggiore presenza social e la promozione di destinazioni particolarmente popolari tra i viaggiatori italiani.
Stiamo anche rafforzando la nostra relazione con il nostro GSA italiano e lavorando in partnership con loro su promozioni e offerte di cross-marketing. Come parte del nostro impegno per il mercato italiano, stiamo ricercando la nostra rete di rotte all’interno dell’Italia, concentrandoci in particolare sulle città poco servite. Stiamo inoltre introducendo strategie di prezzo competitive, incluse promozioni speciali e offerte a valore aggiunto per i viaggiatori italiani, in particolare per le prenotazioni anticipate.
Può fornire una panoramica della composizione attuale della flotta di Universal Air? Ci sono piani per acquisire più aerei e magari più grandi per soddisfare la crescente domanda di passeggeri?
Attualmente abbiamo una flotta di 3 Dash 8-400 e uno in wet lease, che offrono grande efficienza, velocità e comfort. Questi aeromobili possono anche operare in una gamma di ambienti difficili, comprese piste non asfaltate o climi caldi e alti, e in comunità remote dove l’infrastruttura aeroportuale potrebbe essere carente.
Questa flessibilità ci consente di collegare Malta a destinazioni difficili da raggiungere, espandendo ulteriormente i viaggi dei nostri clienti attraverso il Mediterraneo e il Nord Africa. Come accennato in precedenza, pianifichiamo di espandere la nostra flotta a 10 Dash 8-400 entro il 2025.
Oltre all’Italia, quali altri mercati sta mirando Universal Air per l’espansione futura?
Oltre all’Italia, stiamo mirando all’espansione nei Balcani e nell’Europa orientale. Queste regioni presentano opportunità inesplorate sia per i viaggi di piacere che per quelli d’affari. Inoltre, stiamo esplorando rotte verso il Nord Africa, dove vediamo potenziale di crescita sia per il turismo in entrata che in uscita. La nostra espansione in questi mercati sarà supportata da partnership strategiche, garantendo che continuiamo a offrire lo stesso alto standard di servizio che i nostri clienti si aspettano.