Negli ultimi anni sono molte le aziende nazionali e internazionali che abbracciano lo smart working, una filosofia manageriale fondata sul lavoro agile, sulla flessibilità degli spazi uffici e sul benessere aziendale.
Da recenti indagini svolte dal Dipartimento di Ricerca di World Capital è stato stimato che riprogettando gli spazi ad uso ufficio e adottando strategie di lavoro agile, la produttività aziendale può aumentare del 25% circa.
In passato gli uffici avevano una postazione fissa per ogni dipendente, mentre oggi la tendenza degli uffici smart è quella di avere l’hot desking, ovvero scrivanie non assegnate e che tutti possono utilizzare in qualsiasi momento: gli spazi tendono ad essere open space o modulari, adattabili alle esigenze delle società. Cresce altresì la sensibilità all’efficientamento energetico e al riciclo. Si opta così per le illuminazioni a LED e per gli E-Bin, ovvero dei cestini di rifiuti smart, che smistano automaticamente il materiale da smaltire.
Per quanto riguarda la metratura, aumentando il lavoro da remoto, gli spazi si fanno più contenuti con diverse aree funzionali ed emozionali, come gli emergenti social hub; stanze che stimolano il pensiero creativo.
Tra le nuove strategie di design degli uffici smart abbiamo anche le Stanze di Concentrazione, spazi silenziosi lontano dai rumori e dalle fonti di distrazione, Stanze di Comunicazione, dove trovare una buona acustica e privacy, Spazi di Contemplazione, rilassanti e silenziosi dove potersi confrontare o semplicemente rilassarsi.
Spostandoci sul fattore location, si riconfermano di appeal le zone centrali, quelle servite dai mezzi di trasporto e le aree di riqualificazione che offrono una vasta gamma di servizi come ristoranti, palestre e supermercati.
“Per un lavoro smart c’è bisogno di un ripensamento degli spazi uffici altrettanto smart. – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – Si parla di uffici flessibili e multifunzionali che non solo supportano il team nelle loro attività, ma offrono loro anche delle aree di relax e benessere. In questo modo abbiamo delle persone energiche, che si recano sul posto di lavoro con nuove idee, strategie e progetti favorevoli per il proprio business.”