inalpi arena torino

Dal 10 al 17 novembre 2024, Torino ospiterà per il quarto anno consecutivo le Nitto ATP Finals, il prestigioso torneo che vede sfidarsi i migliori otto tennisti e le otto migliori coppie di doppio del circuito maschile. L’evento si terrà all’Inalpi Arena, già nota come PalaAlpitour, situata nel quartiere Santa Rita, accanto allo Stadio Olimpico Grande Torino. Gli ultimi biglietti per le partite sono acquistabili sulla piattaforma dedicata https://experience.nittoatpfinals.com/.

Tra i protagonisti attesi sul campo, è atteso l’italiano Jannik Sinner, attuale numero uno del ranking ATP, che ha recentemente recuperato da un virus che lo aveva costretto al forfait al Masters 1000 di Parigi-Bercy della scorsa settimana, vinto dal nuovo numero 2 del ranking Alexander Zverev. In doppio, invece, sarà la coppia italiana composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori a rappresentare i colori azzurri.

La scorsa edizione delle Finals ha registrato 174.402 biglietti venduti, con 124.804 spettatori unici, di cui il 40,9% provenienti dall’estero e il 59,1% dall’Italia, con una significativa presenza di visitatori da fuori regione. L’evento ha generato un’occupazione equivalente a 1.950 unità lavorative a tempo pieno mentre l’impatto economico complessivo dell’evento nel 2023 è stato stimato in 306,3 milioni di euro, suddivisi in:

  • Impatto diretto: 139 milioni di euro
  • Impatto indiretto: 115,6 milioni di euro
  • Impatto indotto: 51,7 milioni di euro

In preparazione all’evento, il Gruppo Gattinoni, Official Tour Operator delle Nitto ATP Finals, ha allestito una lounge tematica presso l’Hub Gattinoni, situato in via Cesare Battisti 1/F, nei pressi di Piazza Castello. La lounge ospita una mostra dell’artista lecchese Mauro Baio, noto per le sue opere che reinterpretano in chiave astratta l’essenza dei campi da tennis attraverso un’interazione armoniosa di forme e colori. La mostra, inaugurata il 29 ottobre alla presenza dell’artista e di Isabella Maggi, Marketing & Communication Director del Gruppo Gattinoni, sarà aperta al pubblico fino al 17 novembre con i seguenti orari:

  • Dal 30 ottobre al 9 novembre: 9:30-13:30 e 14:30-18:30; sabato 9:30-13:30 (chiuso venerdì 1 novembre)
  • Dal 10 al 17 novembre: 9:30-18:00

Durante la settimana delle Nitto ATP Finals, la lounge offrirà inoltre ai visitatori degustazioni di prodotti tipici piemontesi in collaborazione con Eataly. Inoltre, coloro che hanno acquistato i biglietti per le partite tramite il Gruppo Gattinoni riceveranno gadget Dunlop e i tradizionali Nocciolini di Chivasso di Alberto Marchetti.

L’Inalpi Arena, la struttura polifunzionale torinese, inaugurata in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, ha recentemente cambiato denominazione grazie a un accordo quinquennale con Inalpi S.p.A., azienda lattiero-casearia piemontese. L’arena, con una capienza di oltre 15.000 posti, è pronta ad accogliere gli appassionati di tennis per una settimana di grande sport e spettacolo, con uno spettacolo di apertura già l’8 novembre: un Grand Opening Show presentato da Alessandro Cattelan che vedrà esibirsi Blanco, Madame e Marco Mengoni.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli