Il Giappone ha registrato un anno da record per il turismo internazionale nel 2024, con un numero storico di arrivi dall’estero. I dati preliminari dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese JNTO svelano che il Paese del Sol Levante ha accolto 36.869.900 visitatori provenienti da tutto il mondo, cioè oltre 5 milioni di turisti in più rispetto al precedente anno record 2019, registrando così il numero più alto dall’inizio delle statistiche di JNTO, introdotte nel 1964. Anche gli arrivi dall’Italia registrano un primato, e toccano quota 229.700, ben il 41,1% in più del 2019, posizionandosi al primo posto per crescita tra i mercati europei. Tokyo continua dunque a esercitare un grande fascino sui turisti stranieri, rimanendo una delle destinazioni più ambite a livello globale, come dimostrano anche i suoi ottimi posizionamenti nelle prestigiose classifiche internazionali che mettono a confronto le più importanti città del mondo.

Tokyo si posiziona infatti per la prima volta tra le prime tre destinazioni turistiche mondiali nel Top 100 City Destinations Index 2024 stilato da Euromonitor International, salendo di un gradino rispetto all’anno precedente, dietro Parigi e Madrid. La capitale del Giappone si è riconfermata, dietro New York e Londra, anche nel podio del Global Power City Index (GPCI) dell’Institute for Urban Strategies della Mori Memorial Foundation, che classifica le principali città del mondo in base al loro “magnetismo”, ossia al loro potere complessivo di attrarre persone, capitali e imprese da tutto il mondo, misurando sei funzioni: economia, ricerca e sviluppo, interazione culturale, vivibilità, ambiente e accessibilità.

Del resto, Tokyo riesce a mantenere il proprio magnetismo grazie a un’ampia gamma di attività e iniziative mirate a valorizzare l’esperienza turistica della città. Ne è esempio Tokyo Time Travel, un programma di tour guidati a piedi per i visitatori stranieri, ideati per far conoscere le diverse aree della città a livello storico e culturale. L’iniziativa, inaugurata recentemente da Tokyo Convention & Visitors Bureau (TCVB), consta di cinque percorsi, organizzati sotto la supervisione del Centro di Ricerca Edo-Tokyo dell’Università Hosei, con la guida di un esperto che illustra l’evoluzione della città fino ai giorni nostri, utilizzando le stampe ukiyo-e. I tour, dalla durata di 3-4 ore, sono condotti in lingua inglese e offrono l’opportunità di avere una comprensione più profonda di Ginza, Tsukiji, il Palazzo Imperiale, il Castello di Edo, Ueno, Asakusa, Yanaka e Shibuya. Possono usufruirne sia le persone che viaggiano sole, sia i gruppi fino a un massimo di 10 persone. A rendere l’iniziativa ancora più accattivante è la semplicità del processo di prenotazione, effettuabile direttamente dal sito fino alle 16:00 del giorno precedente, con pagamento tramite carta di credito.

TCVB, con il Governo Metropolitano di Tokyo, ha inoltre da poco lanciato anche un’altra innovazione che faciliterà il processo di prenotazione delle attività da fare durante la visita della città. Il portale ufficiale GO TOKYO, già punto di riferimento per informazioni turistiche sulla città e disponibile in nove lingue, tra cui l’italiano, offre ora la possibilità di finalizzare l’acquisto dei biglietti per le attrazioni più famose. Sono circa 110 le offerte disponibili ad oggi sul portale che spaziano dalle attività di cultura tradizionale come il sumo e gli spettacoli di teatro kabuki, fino alle strutture più in voga, come TOKYO SKYTREE e i musei digitali del teamLab.

Restando nell’ambito delle iniziative per rendere Tokyo più familiare e fruibile dal turista straniero, con una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini, il Governo Metropolitano di Tokyo e TCVB hanno lanciato due nuovi mondi all’interno di HELLO! TOKYO FRIENDS, un portale interattivo sviluppato in collaborazione con Roblox, una delle piattaforme di giochi online leader mondiali. Gli utenti potranno ora esplorare virtualmente le aree di Tama, nella parte occidentale di Tokyo, e delle isole Izu e Ogasawara, a sud della città, attraverso cacce al tesoro, prove a tempo e momenti di rilassante contemplazione della natura, del mare e del cielo stellato. Questi due mondi si aggiungono ai già esistenti Mondo Moderno, Mondo Edo (dedicato al periodo compreso tra il 1603 e il 1868), il Mondo Rétro, nei quali è possibile interagire e fare amicizia con altri utenti, con la prospettiva di ritrovarsi a Tokyo nella vita reale. Che siano reali o virtuali, le iniziative intraprese da Tokyo negli anni hanno contribuito a diffondere nel mondo l’immagine di una metropoli che, con la sua straordinaria combinazione di storia e innovazione e iniziative coinvolgenti, non solo si riconferma una delle destinazioni più affascinanti al mondo, ma continua a evolversi per offrire esperienze uniche e indimenticabili a ogni visitatore.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli