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L’Irlanda prepara il terreno per il rilancio del turismo e dal 21 dicembre dà il via alla video campagna digital “Let’s Go Back to Ireland”, creata da Publicis per tirare la volata a quella che verrà attivata nel 2021, non appena sarà nuovamente possibile a viaggiare.
Le festività natalizie tradizionalmente sono il periodo in cui si inizia a pensare alle vacanze dell’anno nuovo e la scelta di questo preciso momento per la diffusione di “Let’s Go Back to Ireland” è strategicamente funzionale a costruire l’aspettativa per la ripresa nel 2021 dei viaggi internazionali.
Il video su cui è stata incentrata la campagna digitale sarà promosso a livello internazionale su 12 mercati: Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Paesi Nordici (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda) ed Emirati Arabi Uniti.

Il concept di “Let’s Go Back to Ireland”

Il concept è stato immaginato per veicolare un messaggio ottimista, che stimoli l’aspettativa, riconoscendo la complessità di questo momento, ma guardando, al tempo stesso, oltre e con speranza al futuro. L’adattamento del claim per il mercato italiano sarà “Torniamo indietro. L’Irlanda sarà lì”, che riflette l’idea di fondo del video: tornare al piacere delle cose lasciate in sospeso, la cui bellezza è rimasta intatta, come se fosse in attesa delle persone che desiderano ammirarla, attraverso nuove avventure e scoperte.
“Questa campagna fa da prologo a quella che lanceremo non appena sarà possibile riprendere a viaggiare in sicurezza e che punterà su un concept incisivo, costruito attorno a una forte call to action. Per “Let’s Go Back to Ireland” abbiamo puntato su un divertente spiazzamento visivo per sottolineare che tutta la bellezza dell’Irlanda, è esattamente dove era. Abbiamo voluto comunicare in modo evocativo che non vediamo l’ora di poter accogliere nuovamente le persone che hanno nostalgia dell’Irlanda e quelle che desiderano scoprirla per la prima volta”, commenta Ornella Gamacchio, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese.

Per dare forza al messaggio associato al “tornare indietro” è stato pensato un gioco tra testo e contenuto visivo, utilizzando frammenti di campagne lanciate in precedenza, riprodotti in modalità rewind. Il risultato è un montato divertente, visivamente accattivante e pensato per catturare l’attenzione dei consumatori desiderosi di tornare presto a pianificare la prossima vacanza.

Tre i formati previsti: un video Hero da 30 secondi, una versione più breve da 15 secondi e 5 soggetti da 6 secondi incentrati su temi differenti (paesaggio, cicloturismo e passeggiate, cibo, eredità storica).

“Le iniziative rivolte al consumatore vanno di pari passo con le ricerche che Turismo Irlandese conduce centralmente sin dall’inizio della pandemia per monitorare il sentiment dei principali mercati di riferimento. I dati che ne emergono saranno fondamentali per dare un’impronta alle attività di rilancio del turismo nel 2021 e mettere a fuoco il comportamento dei consumatori. Anche alla luce degli output riscontrati fino a ora, guardiamo al nuovo anno con speranza, forti dei dati che evidenziano il desiderio delle persone di tornare a pianificare un viaggio, nonché la percezione dell’isola d’Irlanda come una destinazione ideale per una vacanza sicura, grazie alle innumerevoli possibilità legate all’outdoor che favoriscono il distanziamento sociale”, conclude Ornella Gamacchio.

Credits della campagna:
Agenzia creativa: Publicis×Poke – Londra, direttore creativo Steve Paskin

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