L’interesse verso il turismo en plein air continua a crescere e nell’estate 2021 ha superato i livelli dello scorso anno. Lo riporta Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, che da giugno ad agosto ha registrato un incremento delle prenotazioni di vacanze in Italia pari al 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Una tendenza, quella delle vacanze in campeggio, che coinvolge anche sempre più italiani: sono 333mila i nuovi utenti italiani della piattaforma.
L’estate del camping in Italia: il bilancio di Pitchup
- Italia ancora meta top: le prenotazioni degli utenti di Pitchup.com per vacanze nel Belpaese tra giugno ed agosto sono aumentate del 70% rispetto all’anno scorso.
- tipologia di strutture: protagoniste della stagione estiva 2021 le unità abitative dei villaggi turistici che, insieme alle piazzole per tende e camper, sono state le preferite dal 96% degli utenti italiani. Il resto degli utenti (4%) ha preferito il glamping, la soluzione che unisce la natura del campeggio con il comfort degli hotel di lusso.
- le destinazioni: la classifica dell’estate 2021 è guidata dalla Toscana con il 23% delle preferenze, seguita dal Veneto (16%) e dalla Lombardia (15%).
“Quest’anno 1,8 milioni di persone hanno scelto una vacanza su Pitchup.com. Un numero destinato a crescere, considerando le prenotazioni per il 2022, che già registrano un aumento del 241% rispetto al 2019”, dichiara Dan Yates, CEO e fondatore di Pitchup.com. “L’Italia non fa eccezione: in questo 2021 centinaia di migliaia di nuovi utenti hanno scelto gli alloggi all’aperto, tanti per la prima volta, attratti dall’aria fresca, dalla vicinanza alla natura, dalla convenienza e dai prezzi vantaggiosi. E’ chiaro che l’Italia rappresenti una destinazione top e, con l’allentamento delle restrizioni, ci aspettiamo un’ulteriore crescita delle prenotazioni”.
Anche la stagione autunnale del camping parte con prospettive molto positive: Pitchup.com ha registrato un aumento del +178% nelle prenotazioni anticipate per ottobre/novembre rispetto al 2019 e un aumento del +38% rispetto al 2020.