La Giordania ha riconfermato la presenza in qualità di partner country a TTG Travel Experience – il Salone Internazionale del Turismo firmato Italian Exhibition Group in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre in contemporanea con InOut |The Contract Community – riconoscendone il valore di più importante evento B2B per il turismo in Italia.

“È per noi un piacere – sottolinea a questo proposito Gloria Armiri, Group Exhibition Manager – Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group – avere come partner country un Paese come la Giordania, che ben sposa il concetto di Utopia espresso nel Tema di Manifestazione 2023. Il tempo dell’Utopia guarda infatti a un turismo generatore di relazioni pacifiche tra popoli, e tra persone e ambiente naturale. Un turismo che è volano di benessere economico ma anche di benessere sociale, capace di migliorare i viaggiatori e anche i territori che li ospitano”.

La Giordania è una destinazione molto apprezzata dal pubblico italiano che la sceglie per le ragioni più varie: dall’archeologia all’outdoor, dallo sport agli appuntamenti culturali di respiro internazionale. Forte di questi asset turistici, l’Italia si conferma mese dopo mese il primo mercato europeo in termini di arrivi a destinazione. A dirlo i recenti dati registrati dal Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania: gli arrivi di luglio e agosto 2023 dal nostro Paese raggiungono quota 96.738, triplicati rispetto al 2022. Ottimo quindi il bilancio dell’estate: se l’Italia vanta il primato europeo, a livello mondiale – escludendo i paesi dell’area mediorientale – è seconda solo agli Stati Uniti.
Al consolidato appeal dei sette siti UNESCO – che includono l’iconica Petra e la città di Salt, dal 2021 Patrimonio Mondiale in quanto luogo di tolleranza e di dialogo interreligioso – la destinazione aggiunge due nuovi asset strategici: il turismo attivo e quello legato ad eventi e spettacoli ospitati nelle location più sorprendenti. Come il teatro di Jerash, dove a luglio di Maestro Riccardo Muti ha diretto un’orchestra di duecento musicisti italiani e giordani; il Teatro Romano di Amman, che a fine settembre 2023 ospiterà lo spettacolo del gruppo di ballo irlandese Riverdance; l’Exhibition Park, sempre ad Amman, dove il 10 novembre andranno in scena i Maroon 5, e il Petra Cultural Village che per la rassegna Rose City Nights accoglierà Il Volo.

Il turismo attivo punta invece su percorsi come il Jordan Trail da fare a piedi e il Jordan Bike Trail per le due ruote, e poi canyoning, trekking e appuntamenti sportivi di richiamo internazionale, come la maratona e la mezza maratona di Petra, l’Ultra X, che si correrà nel deserto di Wadi Rum dal 2 al 6 ottobre, la maratona di Amman il 13 ottobre e infine il Thru-Hike tra ottobre e novembre.

“Con il Jordan Trail – dichiara Marco Biazzetti, responsabile Jordan Tourism Board Italia – un percorso di 650 km che attraversa la Giordania da nord a sud toccando 52 villaggi, i viaggiatori hanno la possibilità di scoprire le attrazioni più importanti del Paese, ma anche di interagire con una popolazione contraddistinta da una grande diversità e tolleranza, in cui religioni e gruppi etnici differenti convivono in armonia”.

Un ruolo fondamentale nell’incremento degli arrivi dall’Italia lo giocano i numerosi collegamenti aerei. La Giordania è infatti raggiungibile dall’Italia con voli su: Amman da Milano (4 voli a settimana di Royal Jordanian, Wizz Air e Ryanair), da Roma (Royal Jordanian ogni giorno, Wizz Air tre volte a settimana e Ryanair due), Bologna, Pisa, Venezia Treviso (Ryanair due volte a settimana da ciascun aeroporto). Aqaba è raggiungibile, da ottobre fino a marzo, da Milano (Ryanair e Easy Jet due voli a settimana), da Roma (Ryanair due volte a settimana) e da Venezia Marco Polo (Easy Jet una volta a settimana).

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli