Sono 36 le startup del turismo che hanno aderito alla 59a edizione di TTG Travel Experience 2022, eccole in ordine alfabetico:
Apical: Apical è la booking platform disegnata per i Creatori di Esperienze che vogliono vendere online, gestire i propri clienti e dati in modo semplice e coinvolgere il proprio pubblico in azioni a impatto sociale.
Babonbo: Babonbo è la prima piattaforma online dove noleggi le migliori attrezzature per bambini a casa o in vacanza per il tempo che necessiti. È nato per facilitare le famiglie che desiderano viaggiare leggere e comode con i loro bambini in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Grecia, Regno Unito, Turchia.
BikeSquare: BikeSquare si occupa di mobilità, turismo sostenibile, cicloturismo. Trasforma i territori in ‘amici della bici’, contribuisce all’incremento di numero di ciclisti e cicloturisti e trasferisce un importante numero di chilometri percorsi oggi in auto verso mezzi più sostenibili. BikeSquare offre un set completo di servizi innovativi a favore dei vari soggetti coinvolti dalla creazione e promozione di percorsi ciclabili e circuiti cicloturistici (enti pubblici, strutture ricettive, cicloturisti). Inoltre, trasforma la tua e-bike in smart-bike grazie a un dispositivo GPS+GSM.
Brainy RMS: Brainy RMS è un algoritmo pensato per risolvere il problema legato alla difficile gestione delle Revenues. Dopo avere collaudato con oltre 1.500 strutture il software, viene proposto su scala mondiale a chi come noi necessita di una soluzione efficace ed efficiente per massimizzare i propri profitti.
Businessence: Società di consulenza direzionale, nata con l’obiettivo di affiancare e supportare le strutture ricettive dell’intero territorio italiano per il miglioramento e lo sviluppo del loro business. Grazie ad un approccio concreto alla gestione di impresa siamo in grado di trovare, sviluppare, implementare e gestire soluzioni Tailor Made per ogni singolo cliente. Grazie alla competenza dei suoi professionisti, BUSINESSENCE sviluppa ed incrementa i più moderni strumenti per migliorare e controllare le performance economiche ed operative delle strutture ricettive che segue.
Cicero Experience: Cicero Experience rappresenta la nuova frontiera del turismo esperienziale, con una piattaforma digitale che rende servizi di altissimo livello prenotabili in meno di un minuto. Al centro della visione il concetto che le persone e le loro storie siano la chiave per trasformare il semplice viaggiare.
Clean APP: Nato dall’esperienza sul campo, Clean APP ha un motto: work smarter, serve better. È infatti un sistema digitale che vuole innovare il modo in cui le persone lavorano negli hotel e nelle strutture di ospitalità extra-alberghiere: Clean APP permette di digitalizzare tutti i processi riguardante la gestione delle camere, comprendendo la pulizia, la manutenzione e la comunicazione tra i reparti. Utilizzando gli strumenti che tutti utilizzano nella quotidianità (smartphone, internet) Clean APP ci consente di evitare ritardi, lavorare in modo più intelligente e servire meglio i nostri clienti.
Cleanbnb: Cleanbnb si occupa di cercare l’inquilino a cui affittare l’immobile, selezionandolo da una rosa di potenziali interessati provenienti da molteplici piattaforme multimediali di riferimento e fornendo pieno supporto in caso di necessità. L’introduzione dell’appartamento al cliente, la consegna delle chiavi e la gestione delle sue esigenze sono caratteristiche comprese nei pacchetti principali, denominati ” Base” e ” Full”: nel primo, si trova il servizio di consegna chiavi e quello delle pulizie domestiche, mentre quello Full si occupa anche della ricerca dell’ospite.
DayBreakHotels: DayBreakHotels, è il primo portale al mondo dedicato alla prenotazione dell’intera gamma dei servizi di hotellerie per uso esclusivamente diurno. I nostri clienti possono prenotare camere in day-use, spa, sale meeting, sale conferenze e servizi di ristorazione, in maniera indipendente o in pacchetti multi-servizi, attraverso il portale www.daybreakhotels.com e le App dedicate.
E-DWAY: Un modo nuovo di viaggiare autonomo, avventuroso e nel massimo rispetto della salvaguardia del pianeta. Attraverso le vespe elettriche e la nostra APP installata sullo smartphone in dotazione al momento del noleggio, offriamo itinerari autentici, indipendenti e soprattutto eco-sostenibili.
Emotion/Pemcards: Pemcards permette di utilizzare la comunicazione user-generated dei turisti e cittadini, facendoli diventare automaticamente ambassador di una destinazione o azienda attraverso attività di gamification. L’unicità della piattaforma PEMCARDS è quella di trasformare le foto scattate dagli utenti in migliaia di cartoline fisiche, stampate e postalizzate in qualsiasi località del mondo. E’ lo stesso utente a decidere la foto, il messaggio e il destinatario della propria cartolina.
FOOD for DOGS: FOOD for DOGS crea prodotti e servizi per semplificare e rendere più piacevole, per chi ospita e per chi viaggia, la gestione del cane fuori casa. Il cane è considerato a tutti gli effetti membro della famiglia e sempre più spesso con lui si condividono vacanze e viaggi. Abbiamo creato un raffinato e comodo doggy lunch box che permette agli ospiti di trovare cibo pronto, di alta qualità e di facile utilizzo presso hotel e ristoranti, permettendo di risolvere in maniera innovativa e comoda l’esigenza di nutrire il proprio cane, con la stessa qualità e cura che gli viene riservata a casa. Proponiamo inoltre una linea di allestimenti personalizzabili per camere di hotel e strutture ricettive, comprendente cuscini, trapuntini e ciotole in materiali sostenibili e una linea di courtesy kit per ospiti a quattrozampe.
Freedome: Freedome è il marketplace di riferimento per le esperienze outdoor: oltre 1.700 attività offerte da 500 operatori professionali in tutta Italia. Migliaia di operatori professionali lavorano ogni giorno con passione per vivere esperienze di qualità ai propri clienti, Freedome li aiuta a sfruttare le potenzialità del digitale per promuovere e far crescere la propria attività. Per i propri utenti Freedome selezione e rende accessibili le migliori esperienze per scoprire e vivere il territorio accompagnato da operatori locali professionali.
Group Reservation System: Group Reservation System è la prima soluzione che consente ai fornitori di viaggi di prenotare online le camere per i gruppi e di automatizzare il processo di gestione e distribuzione. L’innovazione si basa su una combinazione di un channel manager e un mercato specificamente progettato per il mercato dei gruppi.
Guestnet: Guestnet è un concierge digitale usufruibile direttamente dal dispositivo dell‘ospite (Web-App).Inoltre permette un approccio multicanale per la distribuzione dei contenuti, portando le informazioni su infoscreens, room TV, prodotti stampati ed il sito della struttura ricettiva attraverso widget.
Hotiday: Hotiday è il primo Instant Buyer Alberghiero che acquista anticipatamente (prima del periodo di apertura) le camere degli hotel per tutto il periodo di apertura e con la formula B&B, per poi rivenderle sui principali portali online con il brand “Hotiday Hotels”.
Immodrone: Immodrone è un’azienda innovativa che ha sviluppato la prima piattaforma italiana con oltre 1500 piloti di Droni specializzati e offre servizi con droni, Intelligenza Artificiale e Big Data, per vendere immobili e servizi turistici. Nel mercato immobiliare l’offerta di ville supera di 10 volte la domanda, ma il 68% di immobili presentati con foto da drone vengono venduti più velocemente. Nel turismo più del 50% delle prenotazioni degli hotel sono intermediate da OTA con provvigioni elevate e l’80% dei viaggiatori si informa online per prenotare il proprio viaggio. Immodrone, utilizzando immagini/video emozionali da drone, valorizza l’architettura e il contesto, riuscendo ad aumentare le vendite. Con un Software di AI, sviluppato in Silicon Valley, basato su algoritmi di Machine Learning e Big Data, riesce a testare fino a 625 annunci per mostrare quello perfetto per ogni utente, convertendo i click in clienti/prenotazioni. È possibile così aumentare del +403% le views online raggiungendo +50% di clienti facoltosi (HNWI) con un ritorno di 10x l’investimento medio.
Inusuale/Mypethotel: Tanti e tutti Family hotel, Pet hotel, Bike hotel, Business Hotel … ma quanti di questi hotel sono veramente Family, Pet, Bike, Business? Negli ultimi anni si sono appassionati e specializzati in vacanza a quattro zampe in hotel, facendo consulenza, strategia digitale, campagne marketing per Hotel Pet Friendly che vogliono far crescere il loro business.
Italia FastRent: FastRent Suites & Apartments nasce nel 2018 e si occupa di gestione di appartamenti per affitti turistici e B&B.
Its4kids: Portale, social, newsletter e tecnologia a tua disposizione.
Un kit completo di strumenti di web marketing per raggiungere direttamente migliaia di famiglie.
Its4kids è un portale web con migliaia di visitatori ogni giorno, in cui ogni destinazione children-friendly è raccontata mettendo in risalto le sue caratteristiche uniche per le quali le famiglie se ne innamoreranno.
Maid for a day: Maid for a day MAID è la prima Startup in grado si assistere i property manager nella gestione operativa delle case. Come? Formando il personale in modo da preparare gli appartamenti come vere e proprie camere d’albergo. I collaboratori sono assunti, formati e coperti da assicurazione. Grazie al CRM coordiniamo in modo autonomo pulizie di spazi interni ed esterni, ritiro e consegna della biancheria con l’obiettivo di soddisfare gli ospiti e far ottenere ai nostri clienti recensioni a 5 stelle.
MyWoWo: Molto più che una semplice App, MyWoWo – acronimo di My Wonderful World – è un accompagnatore turistico multilingue che racconta le meraviglie del mondo come non le avevi mai sentite. Disponibile in 7 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese) e sempre più world wide, consentirà a chi viaggia, sia per leisure che per business, di vivere un’esperienza nuova, scoprendo e conoscendo in modo divertente le bellezze che lo circondano. L’App è disponibile sia su iTunes Store per i device iOS che su Google Play per i device Android.
NICE Hospitality: NICE Hospitality è un portale nato dall’esigenza delle persone di trovare un alloggio comodo e confortevole vicino ad una struttura ospedaliera, creando così un legame tra BUSINESS ed ETICA SOCIALE. Essendo il ”turismo sanitario“ sempre in crescita, necessita di una risposta continuativa ed attenta ai suoi bisogni. Il sistema pensato da NICE ha un’utilità strategica in quanto permette di destagionalizzare i flussi turistici e di avere un bacino di clientela sempre attivo anche in “bassa stagione”, fornendo una valida alternativa all’ospitalità turistica tradizionale.
OK Home: Ok Home è una Start Up Innovativa che sviluppa soluzioni Smart per l’Hospitality. Il Sistema di self check-in permette di gestire in modo automatizzato e da remoto l’intero processo di accoglienza degli ospiti: ingresso fisico alla struttura, identificazione e invio automatico alla Questura, firma del contratto, incasso della tassa di soggiorno e altri pagamenti, raccolta e invio automatico dei dati ISTAT.
REDOMAP: REDOMAP : “Trasforma una pagina del tuo sito nella app GPS di navigazione al servizio dei tuoi ospiti” RedoMap si rivolge alle sole strutture ricettive, le rende unico centro di fruizione per il turista, riorganizza e da nuovo valore al contenuto turistico ed esperienziale del tuo territorio. Permette al cliente di fruire in maniera interattiva delle infinite possibilità offerte dal territorio attraverso contenuti qualitativamente garantiti, perché creati da te che hai interesse a soddisfare il tuo ospite e veicolati dal tuo sito, preservando e valorizzando la sola tua identità aziendale.
Sicarica/Sicrea: Brevetto utile per rendere le spiagge “eco sostenibili”. Sicarica sono dei dispositivi con pannello fotovoltaico, da agganciare al tettuccio dei lettini da spiaggia che consente di ricaricare il proprio telefono e riporlo in sicurezza in un apposito vano porta oggetti. I dispositivi sono stati pensati per essere venduti alle spiagge oppure direttamente al cliente e possono essere appoggiati anche a terra.
Spotahome: Spotahome è una piattaforma di prenotazione ideata per la ricerca di affitti a medio e lungo termine. Spotahome segue un modello aziendale simile a quello dei servizi online per gli affitti di case vacanza, ma è focalizzato sulla ricerca di proprietà per periodi superiori ai 30 giorni. Siamo una piattaforma di prenotazione che opera al 100% online in tutta Europa, offrendo un’esaustiva lista di appartamenti, camere, monolocali e residenze per studenti, giovani professionisti, business travellers e nomadi digitali.
Spotty Wifi: Spotty wifi è lo strumento di successo per hotel, ristoranti, villaggi turistici, stabilimenti balneari e aziende che, tramite la connessione wi-fi e i prodotti a disposizione, aiuta a migliorare la brand reputation di oltre 600 strutture, aumentando le recensioni positive su TripAdvisor, Google, principali social network e portali. Grazie alla possibilità di modulare il servizio in base alle esigenze di business, Spotty wifi trasforma la connessione in un potente strumento di vendita: dalle funzioni essenziali alle più elaborate strategie di marketing.
Traveleco: Traveleco è una startup innovativa che opera nel settore del turismo sostenibile, con la mission di aumentare la consapevolezza nel settore del turismo facendo in modo che questo raggiunga gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La società svolge tre attività principali: realizza un portale per la prenotazione di strutture ricettive, catalogate secondo criteri di sostenibilità; fornisce consulenza con l’obiettivo di migliorare gli indicatori di sostenibilità; dà un supporto economico alla realizzazione di progetti green, attraverso schemi finanziari innovativi.
Tuscany Cloud: Tuscany Cloud è nata per offrire alle aziende soluzioni software che consentano di ottimizzare i processi organizzativi e, al tempo stesso, valorizzare la comunicazione della propria offerta turistica. Il prodotto che identifica maggiormente il lavoro di Tuscany Cloud è Your Easy Place, non un semplice gestionale ma uno strumento che consente alle piccole attività ricettive ( b&b, affittacamere, agriturismi) di ottimizzare il proprio lavoro e arricchire al contempo la propria offerta attraverso la creazione di esperienze uniche prenotabili con un semplice click.
Up2You: Up2You incentiva e premia i comportamenti sostenibili di persone e aziende, e quindi di turisti e strutture ricettive, attraverso un meccanismo di ricompensa che trasforma le abitudini dei consumatori e rivoluziona standard di settore diffusi ma non sostenibili. Up2You ha sviluppato servizi.
Viaggitalia/CLICK-iT: Il portale CLiCK-iT e il Prodotto CLiCK-iT Destination sono due servizi di Viaggitalia srl, start-up innovativa nata nel 2020 con sede a Trieste in Area Science Park a Padriciano, nata per dar vita al progetto CLiCK-iT, il primo portale undertourism italiano che mira a rilanciare il Turismo dei luoghi e delle esperienze meno conosciute e diffuse in Italia creando partnership con i territori e gli operatori locali.
Vivila DMC: Vivila è la prima DMC italiana dedicata al Neverending Tourism, attraverso un approccio innovativo e sperimentale in linea con la trasformazione del mercato turistico. L’obiettivo è la promozione di territori, destinazioni, comunità, istituzioni e aziende locali italiane, attraverso un marketplace di esperienze fisiche e virtuali, puro entertainment e pre-sales di soggiorni fisici. L’esperienza utente è arricchita dalla possibilità di acquistare prodotti locali conosciuti durante la fruizione del contenuto digitale e/o fisico, generando esperienze di neverending tourism.
Vudoo Srl: Vudoo è una startup che ha realizzato una piattaforma denominata HOP (Hybrid OpenSource Platform) capace di generare vetrine di presentazione e riunirle in portali aggregativi. La tecnologia utilizzata ci permette di fornire delle performance non paragonabili alle tradizionali piattaforme.
We4Guest: We4Guest è il Saas che massimizza i processi di raccolta dati multi-canale ed automatizza i processi di Marketing e Comunicazione riducendo sensibilmente i costi di intermediazione. Il CRM We4Guest è una soluzione cloud che permette di abbattere l’asimmetria informativa sui temi digitali, permettendo agli albergatori di attivare con pochi semplici click efficaci strategie di presidio dei canali digitali.
Yookye: Yookye è una startup innovativa nata nel 2018 e operativa nell’ambito del turismo esperienziale. La nostra idea è quella di offrire ai turisti proposte di viaggio su misura, create da esperti locali in base alle esigenze e aspirazioni degli utenti, valorizzando i territori italiani. Il turista si interfaccia con il sito web www.yookye.com e, tramite un processo di selezione interattivo, esprime le proprie preferenze di viaggio, quindi dove vorrà alloggiare, in che territorio vorrà andare (regione o area), le esperienze che desidera fare e se ha bisogno di altri servizi.