Per la 60°edizione di TTG Travel Experience, in programma nel Quartiere Fieristico di Rimini dal 11 al 13 ottobre, saranno 9 le Arene in cui oltre 250 speaker si confronteranno sul futuro del comparto. Un’occasione unica per formarsi e informarsi.
Utopia è il tema portante dell’edizione 2023. Accademie, economisti, sociologi, tecnologi e creativi spiegheranno come realizzarla grazie a istruzioni e ispirazioni necessarie perridisegnare i prodotti e incontrare le esigenze dei nuovi viaggiatori.
“Le nostre arene sono diventate spazi di aggiornamento, di creatività, di formazione. Ecco perché da alcuni anni ci piace unirle sotto l’etichetta Think Future, denominazione fissa del palinsesto ma anche invito a un pensiero sempre pronto a cogliere e gestire nuove situazioni e nuove sfide” sottolinea Gloria Armiri, Group Exhibition Manager – Tourism &Hospitality Division di Italian Exhibition Group.
I nuovi trend, tra semiotica, statistica e sociologia
Tra gli oltre 200 appuntamenti in programma, un affondo sulle tendenze della domanda e dell’offerta che piloteranno il mercato nei prossimi 5 anni attraverso i dati della Travel&Hospitality Vision +24 by TTG. Poi le rilevazioni in anteprima dell’Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. E, ancora, la rassegna dei dati Confturismo sui viaggiatori reali e potenziali che nel 2024 saranno protagonisti dell’Anno delle Radici Italiane. Imperdibile la Lecture del sociologo Francesco Morace sul tema della modernità gassosa legata alle nuove identità virtuali ed all’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo dei viaggi.
Cambiamento climatico, transizione sociale, smaterializzazione della moneta
La transizione sociale diventa un tema anche d’interesse turistico. A parlarne sarà Valerie Hoffenberg, ex diplomatica nonché speaker di fama internazionale sui temi dell’uguaglianza di genere. Con Mabrian si comprenderà invece come il cambiamento climatico stia impattando sul settore, influenzandone flussi e stagionalità. Turismo nautico e d’alta quota saranno tema di altri approfondimenti legati al nuovo quadro ambientale.
Durante i 3 giorni di Manifestazione si parlerà anche del ruolo delle Film Commission in favore della promozione territoriale, del futuro del trasporto aereo e dei nuovi sistemi di pagamento elettronico.
Due gli approfondimenti dedicati al futuro delle risorse umane e all’imprenditoria giovanile, con un quadro del mercato del lavoro e suggerimenti sull’orientamento delle nuove risorse a cura di Ca’ Foscari, cui si aggiunge l’aggiornamento sui fondi PNRR e UE destinati ai giovani imprenditori a cura di Peppino de Rose, docente universitario attivo in ambito UE.