In questo articolo:
Il TTG Day torna per la sua seconda edizione il 26 febbraio presso l’Auditorium San Fedele di Milano, mantenendo il suo ruolo di momento di confronto per manager e imprenditori del turismo e dell’ospitalità. Organizzato da TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community, l’evento vuole offrire spunti di riflessione e strumenti pratici per affrontare le sfide di un settore in continua trasformazione. L’evento è su invito ed è possibile registrarsi a questo link
Dove si tiene e come arrivarci
L’Auditorium San Fedele si trova nel cuore di Milano, in via Hoepli 3/B, facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con mezzi privati. Per chi arriva in treno, la stazione di Milano Centrale dista circa 15 minuti con la metropolitana (Linea M3, fermata Duomo). Per chi viaggia in aereo, l’Aeroporto di Milano Linate è a circa 30 minuti di distanza, mentre per chi proviene da Malpensa è possibile utilizzare il Malpensa Express fino a Cadorna e poi proseguire con la metropolitana.
Turismo e ospitalità tra razionalità e irrazionalità
L’edizione 2025 si concentra sull’equilibrio tra razionalità e irrazionalità nelle scelte imprenditoriali. In un mercato in continua evoluzione, l’industria dei viaggi e dell’ospitalità deve affrontare scenari imprevedibili e prendere decisioni che, sebbene possano sembrare azzardate, potrebbero rivelarsi vincenti nel breve e lungo periodo. Il dibattito sarà animato da esperti di discipline diverse, capaci di offrire prospettive innovative per interpretare i cambiamenti del settore e trasformarli in opportunità.
Un programma ricco di spunti e approfondimenti
Dopo l’accredito e il welcome coffee delle 9:30, il TTG Day prenderà il via alle 10:30 con i saluti iniziali di Maurizio Ermeti, Presidente di Italian Exhibition Group.
Tra gli interventi più attesi della mattinata spicca quello del teologo Vito Mancuso, che affronterà il tema della “follia” creativa tra coraggio e paura. Seguirà Stefano Ferri, scrittore e giornalista, ex direttore di Qualitytravel, con un’analisi sull’orgoglio e l’identità.
La sessione dedicata all’hôtellerie vedrà un confronto tra Michil Costa, Managing Director & Owner Hotel La Perla, Filippo Ribacchi, Presidente di BZAR Hotels, e Alessandro Riva, critico d’arte e curatore della Galleria Vik Milano. Il focus sarà su quelle scelte audaci che rendono uniche le strutture alberghiere.
Un altro tema di grande attualità sarà l’intelligenza artificiale: Barbara Valentini, co-founder di HR Intelligence ed esperta di trasformazione digitale, si chiederà se si tratti di follia o genio.
Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si aprirà con un’analisi sul lusso in transizione a cura di Claudia D’Arpizio, Senior Partner e Responsabile Globale Moda Lusso di Bain & Company. Il talk dedicato alla luxury hospitality vedrà protagonisti Davide Bertilaccio (CEO Villa d’Este Hotels), Luigi Caterino (Founder & CEO The Longevity Suite) e Simone Giorgi (General Manager Park Hyatt Milano).
TTG Monitor e scenari per il futuro
Uno dei momenti centrali del pomeriggio sarà il TTG Monitor, con un’analisi sui comportamenti e sulle abitudini di consumo dei viaggiatori italiani e stranieri. Il dibattito sul turismo organizzato sarà animato da Pier Ezhaya, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi, e Franco Gattinoni, Presidente FTO – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio.
A chiudere l’evento sarà Alessandra Priante, Presidente ENIT SpA, con un intervento sulle nuove opportunità del turismo. La giornata sarà moderata dal giornalista economico-finanziario Claudio Calì, mentre l’evento si concluderà con una performance dell’arpista Kety Fusco.