Crescono le presenze per la 61ª edizione di TTG Travel Experience e la seconda di Inout |The Contract Community: + 9% quelle totali e + 15% quelle estere, sul 2023. Un incremento che conferma il fermento del settore turistico, che ha posto la fiera al centro dell’attenzione di istituzioni, buyer internazionali, imprese del comparto, media. La manifestazione b2b più importante a livello nazionale per l’industria turistica ha portato a Rimini 2.700 brand espositori, 1.000 buyer da tutto il mondo, 55 start-up, 683 giornalisti fra italiani ed esteri. Record anche per i business meeting, che sono stati 18.000 in tre giorni.
VERITAS, tema portante di TTG, è stato dipanato nei 200 eventi con 250 speaker delle 9 arene, tra talk e dibattiti. La ricerca della verità per il turismo ha puntato i fari sull’esigenza di basarsi su racconti veritieri dei territori, dati di tendenza certi e analisi di mercato scientificamente comprovabili in un tempo in cui lo storytelling è artificialmente creato, dilagano le fake news e le recensioni sono spesso fuorvianti.
I borghi, le città d’arte, l’enogastronomia, ma anche i trend come la crescita del cicloturismo, che fanno dell’Italia la destinazione più amata, sono solo una parte dell’offerta che ha attratto i mille buyer esteri presenti in fiera provenienti da 62 Paesi (il 55% dall’Europa e il 45% dal resto del mondo), con in testa il Nord America (18%), seguito da UK (15%) e Germania (10%). TTG si configura dunque come una fiera sempre più internazionale, che quest’anno ha visto la presenza di 66 destinazioni estere, dall’Europa all’Asia, dal Medio Oriente all’Africa, passando per le Americhe. TTG ha portato a Rimini anche tutte e 20 le regioni italiane, facendo della fiera un polo d’incontro d’eccellenza anche per l’incoming.
La Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenuta durante la cerimonia di apertura, ha sottolineato il ruolo cruciale del turismo come pilastro della crescita economica del Paese. Santanchè ha elogiato il TTG come manifestazione di riferimento per l’industria turistica, capace di attrarre un numero crescente di professionisti e operatori del settore da tutto il mondo.
Un’area di grande interesse di questa edizione del TTG Travel Experience è stata la creazione del TTG Next Start-up, un vero e proprio Innovation District che ha ospitato 55 start-up pronte a rivoluzionare il settore turistico. Le nuove imprese hanno presentato soluzioni innovative in ambiti chiave come tecnologia, mobilità, ospitalità, esperienza e tour operating. L’evento ha incluso un ricco programma di 20 convegni e tavole rotonde, culminato nella Startup Pitching Session, che ha premiato le start-up emergenti più promettenti per la loro capacità di trasformare il futuro del turismo.
Grande successo anche per la seconda edizione di Inout | The Contract Community, il format dedicato all’arredamento indoor e outdoor per l’ospitalità alberghiera ed extra-alberghiera. L’evento ha visto un incremento di partecipazione e ha messo in mostra nuove tendenze e soluzioni innovative per il design, la scelta dei materiali e la progettazione di spazi sia interni che esterni, con un focus particolare sulla progettazione del verde e degli stabilimenti balneari. Le tecnologie all’avanguardia e le soluzioni estetiche proposte hanno confermato l’importanza di questo settore per il futuro dell’ospitalità.il ttg dà appuntamento al 2025
Dopo il successo di quest’anno, Italian Exhibition Group ha già annunciato le date del prossimo TTG Travel Experience, che si terrà sempre presso la Fiera di Rimini dall’8 al 10 ottobre 2025. La crescita di presenze e il forte interesse mostrato per le innovazioni proposte testimoniano l’importanza crescente di questa manifestazione nel panorama turistico italiano e internazionale.