trenitalia frecciarossa

Non tutti lo sanno, ma in occasione degli scioperi dei treni, Trenitalia assicura un servizio minimo di trasporto per garantire la mobilità essenziale dei passeggeri, come previsto dagli accordi con le organizzazioni sindacali e approvato dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. E c’è anche un elenco dei treni che sono sempre garantiti anche in caso di sciopero, trovate il pdf più avanti con tutti i numeri dei Frecciarossa, Euronight, Eurocity, Intercity e Intercity notte che sono sempre operativi.

Treni in viaggio durante lo sciopero

I treni già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero raggiungeranno la destinazione finale, purché questa sia raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Oltre questo limite, i convogli potrebbero fermarsi in stazioni precedenti rispetto alla destinazione prevista.

Servizi garantiti per i treni nazionali

Durante le giornate di sciopero, sia nei giorni feriali sia festivi, Trenitalia garantisce la circolazione di specifici treni a lunga percorrenza. L’elenco aggiornato dei treni garantiti in caso di sciopero nazionale è consultabile di seguito. Tale elenco include i collegamenti essenziali per garantire la mobilità dei passeggeri in situazioni di sciopero, inclusi quelli programmati per agitazioni di durata non superiore a 24 ore e con inizio alle ore 21:00 del giorno prefestivo.

Elenco treni garantiti sempre in caso di sciopero (valido fino al 14 giugno 2025)

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli