CartaFRECCIA, programma fedeltà dedicato ai clienti Frecciarossa di Trenitalia ha tagliato il traguardo dei 10 milioni di iscritti confermandosi il primo programma di loyalty nel settore dei trasporti in Italia, in termini di numerosità dei clienti. Negli ultimi 5 anni sono stati emessi più di 110 milioni di biglietti sulle Frecce per far viaggiare i soci CartaFRECCIA e sono stati erogati più di 5 miliardi di punti. I soci hanno percorso 30 miliardi di chilometri, equivalenti a 5 viaggi andata e ritorno tra la Terra e Urano (Sì, il pianeta).

CartaFRECCIA per l’occasione ha lanciato importanti novità per i viaggiatori frequenti: “CartaFRECCIA Platino Infinito” e un concorso dedicato ai soci. La “CartaFRECCIA Platino Infinito” verrà conferita a tutti coloro che sono soci “Platino” da 10 anni consecutivi e, oltre a garantire una serie di benefici extra, rappresenta il riconoscimento per la fiducia dimostrata verso Frecciarossa. Solo nell’ultimo anno, infatti, i Soci Platino ai quali verrà riconosciuto il nuovo status hanno effettuato circa 90.000 viaggi sulle Frecce e hanno percorso 37 milioni di chilometri.

Il primo febbraio, inoltre, è partito il concorso “Ripartiamo da 10”, dedicato a tutti i Soci CartaFRECCIA che consentirà di vincere ogni giorno buoni sconto e carte regalo Trenitalia, oltre all’estrazione di 10 premi finali che prevedono un soggiorno in una delle principali città italiane servite da Frecciarossa.

“Siamo davvero orgogliosi del traguardo raggiunto e abbiamo ritenuto doveroso non soltanto celebrarlo con una serie di iniziative dedicate, ma soprattutto condividere questo risultato con i nostri soci, i veri protagonisti del Programma CartaFRECCIA, che si appresta a dare avvio ad una fase di rinnovamento, in collaborazione con i suoi partner commerciali, per diventare sempre di più il programma fedeltà di riferimento dei viaggiatori in Italia” ha dichiarato Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia.

Cos’è la truffa della CartaFRECCIA Platino Infinito a 1,95 euro

La truffa della “carta freccia platino infinito” è una delle più recenti truffe che circolano online, sfruttando il nome di Trenitalia per ingannare gli utenti. Il meccanismo della truffa si basa su falsi sondaggi e promesse di biglietti gratuiti o viaggi illimitati per un anno a fronte di un piccolo pagamento o della condivisione di dati personali. Ovviamente la cosa non è neanche minimamente credibile, trattandosi di un benefit riservato esclusivamente a clienti di lungo corso. Per prima cosa la carta non è acquistabile ma è un vantaggio conferito a chi è socio Platino da oltre 10 anni consecutivi, uno status a cui possono ambire solo business traveler frequenti e che comunque non fa viaggiare gratis come queste truffe promettono, ma permette solo di accumulare punti doppi. Gli stessi concorsi organizzati da Trenitalia non permettono di avere una cataFRECCIA Platino Infinito, ma sono solitamente abbinati ad altri vantaggi come buoni sconto e carte regalo. Utilizzabili comunque solo sulle Frecce e non certo sui treni regionali.

Gli utenti ricevono un messaggio via WhatsApp o social media che li invita a partecipare a un sondaggio, apparentemente ufficiale, per vincere una “carta freccia platino infinito” o acquistarla al prezzo modico di 1,95 euro, facendo credere che con questa carta si possa viaggiare gratuitamente per un anno (altra informazione palesemente fasulla). Una volta completato il sondaggio, viene chiesto loro di inserire i dettagli di pagamento o altre informazioni personali. In realtà, non esiste alcun premio e le informazioni fornite vengono utilizzate dai truffatori per addebitare denaro o rubare identità​. Trenitalia ha dichiarato che tutte le loro promozioni autentiche sono pubblicate solo sui loro canali ufficiali e ha messo in guardia i clienti dal seguire link sospetti o fornire dati sensibili su siti non verificati​.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli