E’ stato inaugurato a Tremosine sul Garda “Il Cammino del Rispetto”. Un percorso escursionistico tematico voluto da tutte le associazioni di volontariato locali che si snoda per oltre 20 km sull’affascinante altopiano di Tremosine. Il cammino è composto da 13 tappe posizionate presso 13 campanili posti in altrettanti piccoli borghi. Un viaggio che ognuno potrà vivere a proprio modo, nella bellezza della natura e con tanti spunti di riflessione.
“Il fenomeno del turismo indotto dai cammini è in grande crescita, soprattutto in Lombardia- commenta l’Assessore Regionale al Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi, Barbara Mazzali -. Il Cammino del Rispetto, ideato a Tremosine sul Garda, ben si coniuga con quanto richiedono i visitatori che vogliono apprezzare un turismo lento e sostenibile, di qualità. Attraversando i paesaggi mozzafiato che questo territorio sa offrire, dal lago alla montagna, passando attraverso tanti piccoli borghi, si potrà compiere anche un viaggio spirituale scoprendo, ad ogni tappa, il valore universale del rispetto. Sono lieta che questo progetto, unico nel suo genere, sia nato in Lombardia”.

Barbara Mazzali

IN OGNI TAPPA UNA RIFLESSIONE SUL VALORE UNIVERSALE DEL RISPETTO – In ogni tappa il “camminatore” scoprirà uno dei temi legati al Rispetto attraverso una bacheca esplicativa che riporta un breve elaborato testuale. Nella bacheca c’è un cassetto con un libro chiamato “libro dei pensieri” dove si potrà lasciare uno scritto o un disegno. Stando seduto sulle panchine messe a disposizione il viandante potrà riposare ma anche concedersi un attimo di meditazione, magari riflettendo proprio sugli scritti dei pellegrini che lo hanno preceduto. Ogni libro ha all’interno una presentazione dell’associazione che ha curato la postazione, e che se ne occuperà in futuro. Nel cassetto si trova anche un timbro che si può apporre sul “diario di viaggio”. Il “diario di viaggio” si può acquistare presso gli Infopoint della Pro Loco Tremosine, è un piccolo blocnotes tematizzato, dotato di penna, sul quale il camminatore può raccogliere i timbri e i pensieri che ha evocato in lui la tappa.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli