Attraverso una ricerca su 20.000 viaggiatori in tutto il mondo e approfondimenti di settore, Skyscanner ha rivelato le principali tendenze di viaggio per il 2025. Dai grandi eventi sportivi alle grandi installazioni artistiche immersive, fino alle vacanze all’insegna del gaming passando per l’astroturismo, la piattaforma svela che nel 2025 i viaggiatori italiani saranno sempre più alla ricerca di esperienze condivise e coinvolgenti che favoriscano il senso di comunità.

“Si tratta di trovare la propria community e, all’interno di questa, godere della libertà di essere veramente se stessi”, ha commentato Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner.

Qui alcuni dei dati più interessanti emersi dalla ricerca:

  • I viaggi rimangono una priorità: l’83% degli italiani nel 2025 intende viaggiare come il 2024 o di più, con un’attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo;
  • Modalità sport: L’ascesa di serie TV sul dietro le quinte di eventi sportivi su Netflix sta avvicinando lo sport a un nuovo pubblico come mai prima d’ora. Il 43% dei viaggiatori italiani prevede di spostarsi all’estero nel Paese per assistere a eventi sportivi nel 2025, e il 23% dei giovani tra i 25 e i 34 anni afferma di partecipare a eventi sportivi per sentirsi parte di una comunità più ampia;
  • Avventure astrali: Nel 2025, l’astroturismo registrerà una crescita significativa, in quanto i viaggiatori guardano sempre più alle stelle per trovare un senso di connessione. Il 46% dei viaggiatori italiani appartenente alla Gen Z è particolarmente attratto dall’astrologia e utilizza i propri viaggi per esplorare gli eventi celesti;
  • Destinazione benessere: Il 57% dei viaggiatori italiani dichiara di sentirsi più attento alla propria salute e al proprio benessere rispetto al passato, per questo tante persone stanno intraprendendo esperienze che permettano loro di vivere più a lungo e sentirsi più giovani, oltre ad immergersi in un ambiente in cui possano veramente essere sé stesse.
  • Art-avventura: Con l’arte che diventa più interattiva ed immersiva, i viaggi culturali sono in piena espansione. Il 34% dei viaggiatori italiani prevede di includere l’arte immersiva nei propri programmi di vacanza per il 2025, e questo numero sale al 49% tra i giovani tra i 18 e i 24 anni;
  • Anima cowboy: Il fascino del selvaggio West sta tornando in auge, con i viaggiatori che cercano vacanze a tema ranch e musica country, tra cene attorno al fuoco (40% dei viaggiatori), dormite sotto le stelle (35%),e soggiorni in un autentico ranch (35%);
  • Passione orti-cultura: Il giardinaggio, un tempo considerato un semplice hobby, è oggi una forza trainante nella pianificazione dei viaggi. I viaggiatori italiani sono particolarmente attratti dalla natura, con il 35% che indica il giardinaggio come attività preferita per il tempo libero, e addirittura 1 viaggiatore su 2 (50%) sarebbe interessato a vedere la stagione dei ciliegi in fiore nel 2025.
  • Gami-vacation: Il 44% dei viaggiatori italiani è ispirato a prenotare viaggi basati sui luoghi dei loro videogiochi preferiti, fondendo il mondo virtuale con quello fisico, il tutto connettendosi con una comunità globale di giocatori.

Ma dove andremo nel 2025? Tra le destinazioni più popolari che hanno registrato il maggior incremento di ricerche, 5 su 10 sono destinazioni asiatiche:

  • Siem Reap, Cambogia – aumento del 384%.
  • Uyuni, Bolivia – aumento del 354%.
  • Okinawa, Giappone – aumento del 325%.
  • Castellón de la Plana, Spagna – aumento del 224%.
  • Shenzhen, Cina – aumento del 200%.
  • Praia, Capo Verde – aumento del 167%.
  • Porto Santo, Portogallo – aumento del 163%.
  • Phú Quốc, Vietnam – aumento del 162%.
  • Praya, Lombok, Indonesia – aumento del 150%.
  • Svolvær, Norvegia – aumento del 136%.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli