Si è ufficialmente chiusa la 10^ edizione del The Movie Charity Auction di All Star Agency, promossa da MPI Italia sin dal primo anno, organizzata con il supporto di un team di studenti del Master THEM della BeAcademy, con il patrocinio di ENIT ed in partnership con Regione Veneto, Venice Region Convention Bureau Network e Vela Spa presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia. Quest’anno raccolto un ricavato di 11.000 euro, ben superiore al traguardo 2022, che MPI Italia devolverà nuovamente alla MPI Foundation, per rinnovare l’impegno verso la meeting industry internazionale, e alla Fondazione Querini Stampalia.
“Mi piace sottolineare come in occasione di The Movie Charity Auction 2023 la nostra realtà culturale sia potuta entrare in relazione con i professionisti del mondo del wedding e dell’industria dei meeting e congressi italiana e come questi importanti operatori abbiano potuto conoscere, oltre al ricchissimo patrimonio d’arte delle nostre collezioni, anche le grandi potenzialità che questa struttura, flessibile e funzionale, offre a chi cerca una location capace di trasformare ogni evento in un’autentica immersione nella bellezza. E’ un auspicio per future collaborazioni con chi ricerca un’esperienza fuori dall’ordinario”, afferma Marigusta Lazzari, Direttore della Fondazione Querini Stampalia.
Nei ricercati ambienti della Fondazione nel cuore di Venezia, un palazzo che è istituzione culturale e custodisce preziose collezioni storiche e opere di grandi artisti e architetti contemporanei insieme ad una Biblioteca di quasi quattrocentomila volumi moderni, oltre a manoscritti, incunaboli, cinquecentine, stampe, incisioni e un vasto patrimonio fotografico, accompagnati dai sapori curati da Doeat e i Vini Erigone by Noüe Marinic, lo scorso 8 settembre oltre 80 professionisti della meeting industry si sono riuniti per la 10ma edizione dell’atteso incontro annuale tra showbiz e meeting industry.
Preceduto dal talk della Regione Veneto dedicato al Destination Wedding, moderato da Luisa Bianco per MPI Italia e arricchito dagli interventi tecnici di Italy for Weddings, Wedding Division del Convention Bureau Italia, con Laura D’Ambrosio, la destination wedding planner Sandra Santoro di Get Married in Italy, ed Enrico Jesu per Venice Region Convention Bureau Network, l’evento è proseguito con l’interessante talk condotto dal giornalista Sky Francesco Castelnuovo, che in questa occasione ha intervistato l’attore belga Johannes Wirix, tra i protagonisti del film d’apertura del Festival, Il Comandante, con Francesco Favino.
“Il segmento del MICE si sta velocemente rinnovando per rispondere alle mutate esigenze del mercato e a scenari in continua evoluzione. Questo – afferma l’Assessore al Turismo Federico Caner – ha già portato ad un parziale aggiornamento delle strategie regionali d’intesa con il Venice Region Convention Bureau Network (VRCBN), il network dei Convention Bureau (CB) del territorio regionale che raccoglie gli operatori turistici ed economici del settore della meeting industry. Anche questa bella ed efficace iniziativa – sottolinea l’assessore Caner – che candida le destinazioni venete come meta ideale per il wedding, si inserisce in questa rinnovata strategia che la Regione Veneto è impegnata a sostenere”.
Ritirato il premio conferito a Mauro Bernardini, ideatore dell’evento, ed MPI Italia allo scorso World Education Congress MPI Global 2023 in Messico dalla MPI Foundation, rappresentata all’evento a Venezia dal Chair EMEA Antonio Ducceschi, l’asta benefica è proseguita online sul sito dedicato www.themoviecharity.it raccogliendo interesse e ampia partecipazione. Numerose, infatti, le offerte raccolte per i 78 voucher offerti da altrettanti sponsor tra le principali catene alberghiere e strutture italiane, insieme ad importanti brand dell’hotellerie di Montenegro, Vienna, Malta, Barcellona e Londra. “Sono orgoglioso di un’altra edizione di successo. Dopo dieci anni l’evento continua a raccogliere apprezzamenti, anche la livello internazionale, ed una sempre crescente adesione. Sempre grazie ad MPI Italia per il supporto fondamentale all’organizzazione e a BeAcademy che coinvolge giovani talenti dell’industria per contribuire a questo evento, dall’ideazione del concept annuale alla sua comunicazione”, commenta Mauro Bernardini, event owner con la sua All Star Agency.
“Questo evento è ormai un appuntamento immancabile nell’agenda MPI Italia. Poter mettere a servizio di una causa benefica il nostro operato, attraverso occasioni di incontro create per unire e condividere, è espressione dei valori che ispirano le azioni della nostra Associazione e dei suoi soci ogni giorno.” – commenta Alessia Di Raimondo, Presidente MPI Italia – “Impressionante l’adesione entusiasta che tanti colleghi dell’industria alberghiera continuano ad offrire all’iniziativa, rispondendo all’invito di collaborare tutti insieme per un nobile intento. Siamo orgogliosi del premio ricevuto in Messico, che è testimonianza di un’idea di successo che produce risultati concreti per l’industria MICE e realtà culturali, no profit e sociali ad essa vicine”.