Domenica 17 gennaio, il governo federale austriaco ha annunciato l’estensione del blocco attuale fino al 7 febbraio 2021, nonché misure anti covid rafforzate come indossare obbligatoriamente maschere FFP2 e mantenere una distanza di sicurezza di almeno due metri. Il turismo riprenderà presumibilmente a inizio marzo con la apertura di rstoranti e alberghi, per ora ancora chiusi fino alla fine di febbraio.
La precedenza nelle aperture graduali dopo il 7 febbraio 2021, sarà infatti data al settore scolastico e commerciale, dopo un’attenta valutazione dei rischi.
Attualmente gli impianti sciistici in Tirolo sono aperti solo ai residenti e ai visitatori occasionali per garantire la possibilità di praticare sport all’aria aperta, sempre nel rispetto di severi requisiti di sicurezza. Per i visitatori provenienti da aree a rischio che si muovono per motivi di necessità verso l’Austria c’è l’obbligo di osservare una quarantena di 10 giorni all’arrivo, ma è possibile eseguire un tampone dopo cinque giorni di quarantena utilizzando una PCR o un test dell’antigene a proprie spese. Chi viaggia per motivi professionali non ha l’obbligo di quarantena se in possesso di una PCR o test negativo.