La privatizzazione di TAP Air Portugal, la compagnia aerea di bandiera del Portogallo, è stata posticipata di circa un anno. Questo ritardo è dovuto alle dimissioni del Primo Ministro portoghese Antonio Costa. La conferma di tale posticipo è stata data dal CEO di Air France-KLM, Ben Smith, durante lo Skift Global Forum East a Dubai.
Il processo di privatizzazione, che sarebbe dovuto iniziare a luglio 2023, è ora previsto per completarsi nel 2024. Questo slittamento, quantificato in un arco di tempo che varia tra 9 e 12 mesi, è stato confermato dal Ministro delle Finanze portoghese, Fernando Medina. La nuova tempistica prevede che la privatizzazione avvenga prima di ottobre 2024, secondo quanto dichiarato dal Ministro delle Infrastrutture Joao Galamba.
Nel contesto della privatizzazione, sono emersi interessi da parte di importanti gruppi di compagnie aeree che non fanno mistero di puntare all’hub di Lisbona per volare verso l’America Latina. Tra queste IAG (che comprende British Airways e Iberia), Lufthansa Group, che nel frattempo tratta anche per Ita Airways, e Air France-KLM, che è da poco entrata nel capitale della scandinava SAS con il 20%. Nel primo semestre del 2023, TAP ha trasportato 7,58 milioni di passeggeri, dimostrando un trend di crescita significativo