Il Gruppo Barletta ha annunciato l’acquisizione dell’Hotel Villa Diodoro a Taormina: la proprietà era precedentemente gestita dal Gais Hotel Group della famiglia Bambara-De Luca, noti albergatori locali da quattro generazioni. L’operazione rientra in un più ampio piano di espansione e rilancio del gruppo guidato dal CEO Paolo Barletta.
L’Hotel Villa Diodoro, edificato alla fine del XIX secolo da Giuseppe e Isabella Bambara, si è affermato come uno dei primi esempi di ospitalità qualificata a Taormina, legando la sua fortuna alla crescita turistica della città. Attualmente classificato quattro stelle, l’hotel subirà un’importante ristrutturazione per essere trasformato in una struttura a cinque stelle ultra-lusso, dotata di 72 camere con tutti i comfort moderni.
La gestione dell’hotel rimarrà nelle mani della famiglia Bambara-De Luca fino alla fine di gennaio 2025, momento in cui prenderanno il via i lavori di restyling. Paolo Barletta ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Gais Hotels Group, sottolineando l’obiettivo del Gruppo Barletta di valorizzare gli asset in posizioni strategiche e di promuovere il turismo di lusso in Italia.
“Il nostro investimento in Villa Diodoro è parte di un progetto più ampio che prevede l’espansione della nostra offerta nel settore dell’ospitalità di lusso,” ha dichiarato Barletta. “La Sicilia, con le sue ricchezze artistiche, naturalistiche e storiche, rappresenta un terreno fertile per il nostro sviluppo, e Taormina è particolarmente adatta per supportare l’ampliamento della nostra presenza.”
Il Gruppo Barletta è già noto nel settore per le sue iniziative di alta gamma, tra cui il progetto “La Dolce Vita Orient Express” di Arsenale, società in cui detiene la maggioranza. Questo treno di lusso, che sarà operativo nella seconda metà del 2025, prevede itinerari che toccheranno anche la Sicilia, creando un legame diretto con l’offerta dell’hotel rinnovato.