Tante sono le città che hanno qualcosa di speciale in serbo per il 2017 e che vale la pena di visitare proprio quest’anno. E tante e diverse sono le ragioni per farlo, che sia per un grande evento sportivo o perché sono state designate come capitali della cultura.
In questo post cominciamo col segnalarvi tre città che nel 2017 celebrano il centenario di qualcosa di importante.
Mosca – Russia
«Non si tratta di festeggiare il centenario della tragedia ma di commemorare questa data coscientemente, accompagnandola con riflessioni profonde e preghiere sincere, in modo che gli sbagli compiuti un secolo fa insegnino ai nostri popoli, nella fase attuale del loro sviluppo, a non permettere più simili errori». Presiedendo nei giorni scorsi la sessione del Consiglio supremo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca di Mosca Cirillo, ha ricordato così il centesimo anniversario della rivoluzione che, tra il febbraio e l’ottobre 1917, portò alla caduta dell’impero russo degli zar.
Mosca non ha ancora svelato tutti i suoi progetti per il centenario, ma è certo che, anche in vista della Fifa Confederations Cup del 2017 e dei Mondiali di Calcio del 2018 la città si propone di svelare il suo lato ultramoderno che contrasta con la sua architettura monumentale.
Un esempio è il Garage Museum of Contemporary Art di Dasha Zhukov – compagna del miliardario Abramovich – ricollocato nel 2015 nella nuova sede di Gorky Park in un edificio firmato Rem Koolhaas. A marzo 2017 organizzerà la prima Triennale dedicata all’arte contemporanea russa, per sostenere gli artisti della nuova avanguardia.
Helsinki – Finlandia
La Finlandia celebra i 100 anni di Indipendenza del Paese dalla Russia.
L’inizio dei festeggiamenti è stato a Capodanno nel cuore di Helsinki, con un grande street party e uno spettacolo dei fuochi d’artificio nella baia Töölönlahti e un programma fitto di eventi musicali, di danza, culturali e sportivi.
Il tema scelto è Insieme uno slogan che dà già un’idea della disponibilità dei finlandesi a condividere tutto.
Sono più di 2.000 gli eventi programmati in ogni zona del Paese, e se molti andranno in scena a Turku, l’antica capitale, Helsinki resta comunque il clou di una vacanza nel Paese con le nuove collezioni di Utopia Now al Design Museum, la mostra Modern Life, che si svolge dal 3 marzo a fine luglio combinando architettura, design, fotografia e arti visive, e altri appuntamenti come i Campionati Mondiali di Pattinaggio in aprile o la fiera di fantascienza Worldcon in agosto e i 100 eventi gratuiti dell’Helsinki Day il 12 giugno.
Fatima – Portogallo
È atteso anche Papa Francesco a Fatima il 13 maggio per celebrare il centenario delle apparizioni della Vergine. Quel giorno di cento anni fa a tre bambini portoghesi, Lucia, Giacinta e Francisco, apparve per la prima volta la Madonna.
Alle apparizioni è legato il messaggio che la Madonna avrebbe consegnato ai veggenti. Un testo che è stato al centro congetture e ipotesi da parte di teologi e studiosi anche non cattolici. In particolare la terza parte del messaggio, tenuto riservato dalla Chiesa per lungo tempo, è stata quella che ha fatto credere a catastrofi, che avrebbero sconvolto la vita della Chiesa stessa. Il testo fu messo per iscritto da una dei tre veggenti, suor Lucia, il 3 gennaio 1944.
Per i 100 anni, oltre alle celebrazioni religiose e ai pellegrinaggi, ci sarà un ricco programma culturale che comprende concerti, mostre, teatro e conferenze.