Un nuovo studio globale di Hilton dimostra che già nel prossimo futuro il numero di vacanze extra large, vale a dire con famiglia allargata, aumenterà di molto: gli italiani infatti inviteranno amici e parenti a unirsi a loro.
Almeno tre quarti (75%) degli adulti italiani affermano che gli avvenimenti degli scorsi 18 mesi hanno dato loro la consapevolezza di ciò che è davvero importante. Il 47% dei genitori rivela che non vedere i nonni, gli zii e i cugini durante il 2020 e 2021 ha fatto soffrire i propri figli, con il 68% desideroso di recuperare il tempo perso.
Come conseguenza della separazione forzata, l’Italia è pronta a inaugurare un’era di vacanze multigenerazionali, con circa la metà degli intervistati (49%) che pianifica di viaggiare il prossimo anno con i vari membri della famiglia allargata, come fratelli e sorelle, cugini e nonni.
Il 66% vorrebbe pianificare, nel 2022, una vacanza “in formato XL” per recuperare il tempo perduto. Inoltre, quasi il 69% ha detto che la vacanza in compagnia della famiglia allargata ha collaborato a ristabilire i rapporti con i parenti in una situazione di relax, e più del 54% ha aggiunto che invitare più persone in vacanza li ha aiutati con i bambini.

David Kelly, Senior Vice President, Continental Europe, Hilton, ha dichiarato: “A molti è mancata la possibilità di viaggiare, così come l’opportunità di visitare i propri cari, quindi per la maggior parte sarebbe importante poter combinare i due aspetti e creare nuovi ricordi durante le vacanze. Che sia un castello di sabbia con i nipotini, i cugini che insieme si divertono in un parco tematico, o madri e padri in totale relax, le opzioni per una fuga multigenerazionale sono infinite. I nostri studi dimostrano quanto i clienti vogliano recuperare il tempo perso, avventurandosi con parenti e amici e con le camere comunicanti di Hilton e la vasta gamma di hotel siamo felici di dare il benvenuto alle famiglie, in destinazioni sia vicine sia lontane”.

La motivazione più in voga per imbarcarsi in vacanze extra-large è recuperare il tempo perso con i membri della famiglia, seguito da un evento speciale e poi la possibilità di vedere i parenti con cui non si trascorre molto tempo. Un quinto (20%) degli adulti ha affermato che le vacanze costituiscono un momento ideale per i nonni per godersi i nipoti, e il 21% dichiara che durante queste ultime i genitori possono rilassarsi mentre i figli giocano. Il 38% dice che le vacanze trascorse con i bambini sono più divertenti e il 39% ha affermato che è disposto a spendere una cifra maggiore per le vacanze future per ritrovare i momenti persi nel 2020 e 2021.

Nella classifica italiana dei Paesi più papabili per una vacanza XL troviamo al primo posto l’Italia (ben il 64%), seguita da Spagna (26%) e Francia, (16%). Un decimo (precisamente l’11%) degli intervistati attraverserebbe l’Atlantico per visitare New York e il 53% dichiara che, se in vacanza con i bambini piccoli, è più propenso a fare cose che non farebbe mai nella vita quotidiana, come andare in un parco divertimenti, provare le moto d’acqua od organizzare un’attività più avventurosa.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli