Si sono svolti a Chianciano Terme, venerdì 28 e sabato 29 ottobre, gli Stati Generali del Turismo – 1^ Conferenza programmatica nazionale, promossi dal Ministero del Turismo quale assise di ascolto dei numerosi attori del settore in vista della programmazione strategica per il prossimo quinquennio. Un fitto programma di interventi che ha visto alternarsi sul palco oltre 130 relatori e moderatori, con prezioso e professionale apporto alla discussione dei molteplici temi al centro del dibattito, dalle tendenze internazionali alla formazione, dal turismo sostenibile all’innovazione digitale, dalla governance al turismo enogastronomico, unitamente ad altri temi chiave per i vari comparti del complesso ecosistema del turismo. Non è stato invece presentato il nuovo PST del turismo, che sarà oggetto di revisione del nuovo governo. Di seguito trovate la diretta dell’evento, in due filmati di quasi 10 ore l’uno, con gran parte della Conferenza, disponibile su Youtube, e segnalazione del minutaggio dei principali passaggi.
In apertura è stato letto, dal direttore generale del ministero Lorenzo Quinzi (42m4s), il messaggio del ministro del Turismo Daniela Santanché che ha spiegato le ragioni della sua mancata presenza di persona: “Desidero rivolgere un sincero saluto a tutti i partecipanti alla Conferenza. La mia mancata presenza – ci tengo a sottolinearlo – è dovuta non solo alla mia volontà di voler prima approfondire i numerosi dossier di competenza del Ministero ma, vuole essere anche un segnale di rispetto nei confronti del lavoro svolto sino ad oggi da chi mi ha preceduto e che questo evento lo ha voluto. Le aspettative degli operatori del settore del turismo nei confronti del Governo per i prossimi anni sono giustamente molto elevate, soprattutto dopo i danni causati dalla pandemia e dalla grave crisi internazionale politica ed energetica in corso. Il settore del turismo – lo sappiamo – rappresenta circa il 15% del nostro PIL ed è nei primissimi posti del mercato internazionale. Ma l’Italia è una Nazione che ha potenzialità enormi e per questa ragione dico che possiamo e dobbiamo senz’altro fare di più, aumentando tali già rilevanti livelli, lavorando tutti insieme con l’obiettivo comune di incrementare la qualità e la quantità dell’offerta turistica nazionale. In quest’ottica, gli Uffici del Ministero ascolteranno e raccoglieranno stimoli e proposte provenienti da questa Conferenza che valuteremo alla luce della cornice strategica del settore. E’ mia intenzione incontrare tutte le rappresentanze e gli operatori di un comparto che conosco bene, al fine di ascoltare le relative esigenze e costruire assieme un percorso duraturo. Il turismo è un pilastro per lo sviluppo economico della Nazione e deve esser trattato come tale in tutte le sedi. Sarà essenziale attivare le opportune sinergie con le Regioni tutte, nel pieno rispetto delle loro prerogative e competenze. Ritengo che si potranno avviare progetti comuni perché l’obiettivo è comune: unendo le forze e le risorse a livello centrale e territoriale si può creare un volano fondamentale per raggiungere risultati concreti e tracciare il solco per quelli da ottenere nel medio e lungo periodo. Le difficoltà e gli ostacoli non mancheranno, ma posso garantire a tutti voi che da parte mia e del ministero che ho l’onore di dirigere, ci sarà la massima disponibilità e volontà per dare a quelle migliaia di famiglie impiegate nel turismo e che tutti i giorni lavorano con dedizione e spirito di sacrificio, un futuro più luminoso”.
Diretta Prima Giornata Stati Generali del Turismo
1h05m45s Tavola rotonda: Il turismo in Italia, un settore in ripresa (Sandro Cruciani)
1h55m30s, Competere in un settore in rapido cambiamento (Alessandro Fontana, Mariano Bella)
2h24m00s, La visione internazionale dell’industria del turismo (Magda Antonioli, Alessandra Priante)
3h01m40s, Il volano dei grandi eventi (Rino Fisichella, Gian Paolo Montali, Lorenzo Pellicelli)
5h32m00s, Roberta Garibaldi
6h19m50s, Mirko Lalli
6h40m20s, Un turismo sostenibile e responsabile
7h16m07s, Un turismo culturale, sociale e inclusivo di alto livello
8h11m38s, Innovazione, un turismo digitale (Filippo Corsi, Edoardo Colombo)
8h42m23s, Il mondo del lavoro e della formazione
9h23m27s, Un nuovo dialogo con le regioni
Diretta Seconda Giornata Stati Generali del turismo
0h25m40s, Il complesso ecosistema del turismo (Marina Lalli)
0h47m40s, Ricettività alberghiera (Alessandro Massimo Nucara, Maria Carmela Colaiacovo)
1h06m10s, Affitti brevi (Marco Celani, Claudio Cuomo)
1h19m37s, Edutainment
1h27m50s, Open Air (Giorgio Ribaudo, Francesco Di Cesare)
2h20m45s, Wellness e Benessere
2h41m20s, Mice e Fiere (Maria Gabriella Gentile, Carlotta Ferrari, Loredana Sarti, Maria Elena Rossi)
3h15m00s, Il turismo di alta gamma e i servizi ancillari del lusso
3h50m30s, Il turismo organizzato (Pier Ezhaya, Franco Gattinoni, Ivana Jelinic, Domenico Pellegrino, Fulvio Avataneo, Enrica Montanucci, Gianni Rebecchi)
4h33m50s, Logistica (Mario Alovisi, Mario Zanetti, Valeria Ghezzi)
6h9m50s, Il turismo enogastronomico (Roberta Garibaldi)