L’emergenza sanitaria sta spingendo sempre più aziende a rivedere i piani per le imminenti festività natalizie, puntando fortemente sulla digitalizzazione e adattando allo scenario attuale gli investimenti nel welfare. La soluzione più concreta per garantire sicurezza, gratitudine e libertà d’acquisto ai lavoratori che operano da remoto è rappresentata dal buono shopping, benefit che secondo un’indagine condotta da Harris Interactive per Sodexo, azienda leader nei servizi che migliorano la qualità della vita, è lo strumento di gratificazione preferito dall’84% degli italiani in un contesto di smart working. Un premio che viene preferito a benefits di tipo medicale (82%), servizi di food delivery (74%) e di accesso a consultazioni mediche virtuali (72%). Trend condiviso anche a livello globale dall’86% degli spagnoli e australiani, ma con una percentuale nettamente superiore a tedeschi (75%) e francesi (74%). E ancora, tra i benefit che secondo i dipendenti italiani andrebbero attivati dal proprio datore di lavoro in questo difficile periodo ci sono proprio i premi immediati con il 44%, il valore più alto a livello internazionale dove la media si ferma al 37%, seguiti da buoni pasto (30%), possibilità di lavorare da casa (25%), benefit finanziari (24%), premi a lungo termine (24%), benefit per la salute fisica (19%) e auto aziendale (14%). Quella legata ai premi immediati è una percentuale in Italia decisamente superiore a paesi come Cina (34%), Australia (33%) Stati Uniti (31%) e Spagna (29%), mentre è più vicina al sentiment registrato in Gran Bretagna (39%), Francia (40%) e Germania (42%).
Ma non è tutto, perché lo scenario di un Natale sempre più digitale è stato illustrato anche da una recente ricerca americana di eMarketer, secondo cui i consumatori arriveranno a spendere 190,47 miliardi di dollari in acquisti online, facendo registrare una crescita del 35,8% e di conseguenza un incremento di 50 miliardi di dollari nelle vendite rispetto alle festività del 2019. Gli acquisti “in store”, invece, subiranno un declino del 4,7%, assestandosi a 822,79 milioni di dollari. Ad abbracciare appieno questo scenario digitalizzato ci ha pensato Sodexo Benefits&Rewards Services con l’erogazione del Pass Shopping, il buono acquisto defiscalizzato che garantisce una libertà ad ampio raggio negli acquisti. Un prodotto fruibile anche su smartphone e tablet, spendibile sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche. “La versatilità dei buoni shopping risulta ancora più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo. Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services – Sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarli, aumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile”.
Ma non è tutto, perché i buoni acquisti come Pass Shopping rappresentano una soluzione favorevole a livello fiscale per grandi aziende e PMI per adempiere alle nuove disposizioni dei CCNL in materia di welfare. Trattandosi di un servizio erogabile come benefit, infatti, per tutto il 2020 il buono acquisto è deducibile fino al valore di 516,46 euro per dipendente in virtù del DL “Agosto” che raddoppia la soglia di 258,23 euro prevista dall’Art.51 Comma 3 del T.U.I.R. E ancora, Sodexo ha implementato la digitalizzazione dell’offerta e dell’erogazione attraverso servizi sempre più hi-tech: oltre alla classica versione cartacea, il Pass Shopping è usufruibile comodamente sul proprio smartphone in formato digitale per effettuare acquisti online sui più prestigiosi siti di e-commerce.

Ecco, infine, la classifica dei 10 benefit preferiti dai dipendenti italiani in questo periodo:

  1. Premi immediati – Buoni shopping (44%)
  2. Sovvenzione di buoni pasto (30%)
  3. Possibilità di lavorare da casa (25%)
  4. Benefit finanziari (24%)
  5. Premi a lungo termine (24%)
  6. Assicurazione medica privata (23%)
  7. Sovvenzione per i trasporti pubblici (21%)
  8. Distribuzione di cibo e bevande gratuite (21%)
  9. Benefit per la salute fisica (19%)
  10. Corsi di formazione (18%)

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli