La Slovenia si riconferma non solo come destinazione amata dal pubblico italiano e internazionale ma anche, e sempre più, quale vero e proprio trend setter: l’innovazione nell’ambito della promozione turistica trova negli approcci portati in materia da parte dell’Ente Sloveno una fondamentale fucina di idee.
“Le nuove proposte che andiamo qui a presentare nascono da un meticoloso lavoro di ricerca sulle tendenze di oggi e di domani, che ci permette ogni volta di anticipare i trend e di toccare sempre le corde giuste, quando si tratta di raccontare la Slovenia a chi desidera visitarla per la prima volta o tornarci – dichiara Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia.

Alma, l’Intelligenza Artificiale al servizio della promozione turistica su slovenia.info

Il portale slovenia.info , punto di riferimento fondamentale sia per gli utenti finali che per il trade, fa registrare ogni anno numeri importanti per quanto riguarda il traffico web, in particolare per il nostro Paese: dei 7 milioni di visitatori contati nel 2023, infatti, la maggior parte sono italiani. Chi navigherà nel sito dedicato al turismo sloveno, d’ora in avanti, avrà un nuovo aiuto: si tratta di Alma.

Alma parla sette lingue, sa tutto sulla Slovenia e di lavoro fa la consulente di viaggi. Ed è anche generata con il supporto dell’Intelligenza Artificiale: Alma, infatti, è in grado di rispondere ad ogni domanda attingendo a un vasto database fornito, oltre che dai contenuti di slovenia.info, da più di 50 siti attentamente selezionati di D.M.O. e altre realtà locali slovene.

“Siamo molto orgogliosi della nostra Alma – commenta Ota – così chiamata in onore di Alma M. Karlin, una delle grandi donne del Novecento sloveno e, di fatto, la prima travel influencer della storia: proprio come la vera Alma Karlin, la Alma virtuale conosce diverse lingue ed è in grado di fornire consigli su destinazioni e attività imperdibili della Slovenia. L’accuratezza e la puntualità delle sue risposte ci consentono di lanciarla come strumento non solo a disposizione di viaggiatori e curiosi, ma anche di T.O. e agenzie italiane che intendono strutturare un prodotto di qualità e sicuro per la propria clientela”.

Sounds Like Slovenia: un’avventura sonora su Spotify

Catturare le molte sfaccettature della Slovenia raccogliendone i suoni: questa invece la sfida di Sounds Like Slovenia, la serie podcast configurata come una vera e propria avventura sonora a puntate, dove protagonista è la vita quotidiana delle varie anime di questo Paese. Dal lavoro dell’apicoltore, le cui mani sentiamo agire sul sottofondo del dolce ronzio delle api, al boato del pubblico dello stadio di Lubiana durante una ola, passando per lo scroscio della Ljubljanica sotto le campane della cattedrale di San Nicola fino alle ciaspole che affondano sulla neve di Komna.

“L’elemento del suono è un catalizzatore per tutti gli altri sensi – spiega Ota – non si può non ascoltare le mani di pasticcieri e pasticciere, affaccendate a preparare la potica, senza immaginarsi già il profumo di cannella che riempie la stanza durante la cottura e il conseguente gusto all’assaggio; non si può ascoltare il giro della catena intorno al pignone della bici mentre si attraversa al tramonto, accompagnati dal canto dei grilli, un campo di grano, senza sentire anche il vento sulla pelle … e così via: Sounds Like Slovenia vuole essere un invito a lasciarsi accompagnare, nelle attività quotidiane, dall’avvolgente melodia della vostra prossima destinazione”.

“Il nuovo sito web Slovenia – a sports destination – conclude Ota – è un passo avanti nei nostri sforzi per collegare sport e turismo Si tratta di un punto d’incontro fondamentale tra la crescente domanda rivolta alla Slovenia proveniente anche dall’Italia, e l’eccellenza dell’offerta. Abbiamo messo finalmente un’altra tessera importante nel mosaico dello sviluppo della Slovenia come destinazione turistico-sportiva”.

Autore