SiteMinder, piattaforma per l’acquisizione di ospiti del settore alberghiero, ha svelato la nuova classifica dei canali di prenotazione che hanno generato più ricavi nel 2021 per gli hotel in Italia e in altre 20 importanti destinazioni turistiche, tra le più popolari al mondo.

La classifica per l’Italia – in linea con le tendenze globali – rivela come i protagonisti del settore alberghiero abbiano impostato per l’online una strategia di vendita più olistica, combinando strumenti nuovi e consolidati, con l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti e generare maggiori guadagni.
Una strategia commerciale che mira a raggiungere un miglior equilibrio tra flussi di entrate diretti e indiretti: le prenotazioni dirette sono oggi al secondo posto nella classifica dei driver di reddito per gli hotel italiani – in crescita rispetto al terzo posto dello scorso anno e al quarto nel 2018. Questo importante balzo è dovuto all’incremento di investimenti su motori di prenotazione, miglioramento dei siti internet degli hotel, metasearch, facilità dei pagamenti, supporto di consulenti alberghieri e applicazioni specializzate e dedicate alla conversione. Le prenotazioni dirette sono oggi una delle principali fonti di entrate non solo in Italia, ma anche in più della metà (12) dei mercati globali.

La classifica di quest’anno include 29 nuovi canali di distribuzione e tra le novità in Italia spicca Smartbox Group: un segnale che riflette l’attuale attitudine degli hotel ad intercettare nuovi clienti aprendosi a nuove opportunità di revenue.
Interessante la crescita di Hostelworld, canale campione di scalata (“High Riser”) per SiteMinder, che dimostra la forza del mercato degli ostelli e degli alloggi rivolti a viaggi di gruppo e comunitari, viaggi che gettano lo sguardo oltre la pandemia.
Airbnb rimane saldo in classifica a chiudere la top 12 in Italia. A livello globale, Airbnb è salito in 12 mercati e ha debuttato in 3, nonostante il canale abbia aperto alle tradizionali strutture alberghiere solo quattro anni fa.
Altri risultati che mostrano le diverse strategie di mercato adottate dagli hotel in Italia sono:

La costante rilevanza dei grossisti (wholesalers) per molti fornitori di strutture ricettive, con il leader del settore bedbank Hotelbeds di nuovo nella top 12 in Italia e in ogni destinazione esaminata. Anche Sunhotels di WebBeds mantiene la nona posizione.
I “Sistemi di distribuzione globale” (GDS) rimangono nella top 12 in Italia: complessivamente salgono di due o più posizioni in sette mercati diversi – Asia, Canada, Messico, Medio Oriente, Paesi Bassi, Filippine e Thailandia.
In discesa di qualche posizione, ma sempre nella top 12, anche Hotel Reservation Service (HRS) che dimostra la continua importanza delle compagnie per servizi di business speciali e viaggi turistici.

Daniele di Bella, Vicepresidente EMEA per SiteMinder, spiega: “La lista dei canali che hanno generato più profitti nella prenotazione alberghiera in Italia rivela un mercato trasformato, guidato dalle aspettative di viaggiatori e ospiti dinamici. Prendiamo, per esempio, la crescita del Gruppo Smartbox, i cui clienti – spesso millennial – preferiscono regalare esperienze e acquistano “i box” per amici, familiari o partner. Notiamo anche l’aumento di Hostelworld, che risponde alla domanda di un segmento di viaggiatori alla ricerca di un’esperienza di alloggio conveniente e da condividere insieme alla propria community. Sono due canali che offrono diverse soluzioni di prezzo, ma entrambi mettono in luce la capacità dei viaggiatori più giovani di saper acquistare scegliendo il miglior rapporto qualità-prezzo e in funzione di un’esperienza personalizzata nella quale potersi identificare”.

Qui di seguito la classifica dei primi 12 canali di prenotazione in Italia basata sul fatturato lordo totale generato da tutti gli utenti della piattaforma SiteMinder:

  1. Booking.com
  2. Hotel websites (distribuzione diretta)
  3. Expedia Group
  4. Hotelbeds
  5. Hostelworld Group (“High Riser” – Campione di scalata)
  6. Agoda
  7. Global distribution systems
  8. Smartbox Group (Nuovo ingresso)
  9. WebBeds – Sunhotels
  10. Lastminute.com
  11. HRS – Hotel Reservation Service
  12. Airbnb.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli