Si è tenuto la scorsa settimana, con grande riscontro di pubblico, la presentazione del progetto “La Forza di una Visione, Incentive ed Eventi in un mondo post Covid”, Ricerca Mondiale di SITE con Oxford Economics che si è confermata un’occasione unica nel panorama nazionale per esperti e operatori di settore. L’evento, rigorosamente virtuale, è stato organizzato e presentato dal Capitolo Italiano di SITE ed è stato seguito da oltre 600 partecipanti: si è svolto in due sessioni presso Courtyard by Marriott Central Park con regia e tecnologia di LiveOn e grafiche di studio virtuale di Chiara Mazzarello – Events In & Out.
La prima sessione è stata dedicata alla divulgazione dei dati della ricerca moderata da Roberto Di Giovan Paolo, giornalista, comunicatore e Presidente di SmemoLab e commentati da Annamaria Ruffini, CEO Events In & Out e Presidente Mondiale SITE 2018. Tra i principali temi trattati nel corso dell’intenso programma dell’evento vanno ricordati i dati relativi all’allineamento globale relativo alla ripresa dei viaggi incentive e degli eventi, alle scelte future dei Buyer nord Americani e Asiatici, su come apparirà il settore in un mondo post pandemia. L’Europa occidentale appare in testa tra le scelte dei buyer nel post covid, seguita dai Paesi del Golfo e dal Canada.
Sono queste le destinazioni percepite come gestite bene dal punto di vista Covid 19 e che si riprenderanno più rapidamente di altre. Un’attenzione particolare è stata altresì dedicata all’evoluzione delle DMC e su un futuro tutto incentrato sulla sicurezza delle destinazioni nazionali e internazionali. Nello speciale dedicato all’Italia si è evidenziata la difficoltà di recupero del nostro Paese sia come destinazione che mercato interno, mentre rimangono comuni con il resto del mondo le tematiche come la sicurezza del partecipante e la percezione della destinazione sicura, la rivalutazione delle DMC come supporto professionale e garante nell’organizzazione degli eventi, un giusto rapporto tra qualità e prezzo, la scelta di destinazioni a breve distanza e una rivalutazione delle destinazioni che per caratteristiche di ampi spazi, possano garantire la sicurezza.
Nella seconda sessione gli esperti internazionali intervenuti da remoto hanno focalizzato l’attenzione sui metodi e sulle dinamiche relative alle Nazioni di provenienza. A commentare si sono alternati Jennifer Glynn, SITE Global President, Julia Trejo, SITE International Board of Directors 2014-2019, Rajeev Kohli, SITE Global President 2016-2017, Daryl Keywood, Executive Committee SITE International Board Directors.
Il sentimento comune è che gli Incentive e gli Eventi ripartiranno e con maggiore forza di prima.
“Un ringraziamento particolare va al Board di SITE Italy per l’impegno costante e a tutti i Soci che continuano a supportare il cammino e l’operato dell’Associazione. In ciascuno di noi è forte il desiderio di incontrarsi e confrontarsi, fare rete e costruire un fronte comune in questa nuova sfida davanti alla quale bisogna essere pronti a reagire” ha commentato il presidente del Capitolo Italiano di SITE, Daniela Oddo.
“Il valore di un’Associazione Internazionale come SITE, presente in 91 Paesi, è nel fornirci una visione su scala mondiale, ma il fatto importante è saper guardare il mondo e capire le differenze. L’Italia potrà ripartire se ci sarà un grande progetto di sostegno economico e di comunicazione. SITE è disponibile a fare la sua parte in Italia e nel Mondo” ha aggiunto Annamaria Ruffini Presidente Mondiale SITE 2018 e Membro permanente del Board Internazionale.