In seguito al recente annuncio della collaborazione per favorire le digital travel credential e le soluzioni biometriche per la gestione delle frontiere, si espande la partnership tra SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, e IDEMIA Public Security, leader mondiale in computer vision e tecnologie digitali, biometria e sicurezza, per affrontare le principali sfide nella gestione dei bagagli e nelle operazioni aeroportuali.
Sfruttando l’esperienza di IDEMIA nella computer vision, unita a quella di SITA nella tracciatura e riconcilio bagagli, si migliora l’efficienza operativa e si offre un’esperienza più fluida sia ai viaggiatori che alle compagnie aeree. Con la forte ripresa dei viaggi aerei in tutto il mondo – secondo il Baggage IT Insights 2024 di SITA, il numero di passeggeri è infatti salito a 5,2 miliardi nel 2023, superando i livelli del 2019 – la necessità di una gestione efficiente dei bagagli è più impellente che mai.
Nonostante questa impennata, l’industria ha compiuto notevoli progressi. Grazie agli investimenti in tecnologia, il tasso dei bagagli disguidati, vale a dire quelle borse e valigie perse, consegnate in ritardo o danneggiate, è sceso da 7,6 a 6,9 ogni 1.000 passeggeri nel 2023, con un miglioramento del 9,2% rispetto all’anno precedente. La collaborazione tra SITA e IDEMIA porterà ulteriori passi in avanti con l’integrazione della computer vision nei processi di gestione del bagaglio, consentendo una migliore tracciabilità di borse e valigie dal check-in alla destinazione finale, riducendo, così, il rischio di smarrimento o ritardo dei bagagli e offrendo al contempo ai passeggeri una migliore visibilità nonché un maggiore controllo sul viaggio del bagaglio, una delle richieste più pressanti dei viaggiatori.
Inoltre, la collaborazione rafforzerà l’efficienza operativa degli aeroporti. L’85% degli scali ha introdotto la tecnologia di self-bag drop e il 32% dei passeggeri utilizza il proprio cellulare per ricevere aggiornamenti sul ritiro del bagaglio, riflettendo una chiara tendenza verso l’automazione. Con l’utilizzo della computer vision nella gestione di borse e valigie, gli aeroporti e le compagnie aeree possono ridurre ulteriormente gli errori umani e migliorare la velocità e la precisione della consegna dei bagagli.
Sulla base del successo delle attuali soluzioni di gestione dei bagagli di SITA, quali SITA WorldTracer®, che ha ridotto del 77% le borse e valigie smarrite, l’integrazione della tecnologia ALIXTM migliorerà ulteriormente queste capacità. Insieme, SITA e IDEMIA stanno creando la soluzione di prossima generazione che ridefinisce la tracciabilità dei bagagli e l’efficienza operativa dell’aeroporto.
Nicole Hogg, Portfolio Director for Baggage di SITA, ha dichiarato: “L’industria del trasporto aereo sta affrontando sfide senza precedenti a causa della continua crescita del numero di passeggeri, con un traffico globale che si prevede raddoppierà entro il 2040. Gli aeroporti e le compagnie aeree faticano a tenere il passo con questa crescita, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei bagagli. Ritardi, errori di gestione e inefficienze rappresentano tuttora dei colli di bottiglia operativi significativi, che hanno un impatto sia sull’esperienza dei passeggeri sia sulle risorse aeroportuali. Per questo motivo la nostra collaborazione con IDEMIA è cruciale. Con l’integrazione della computer vision per la gestione e movimentazione di borse e valigie, affrontiamo queste sfide a testa alta. Insieme, stiamo definendo un nuovo standard per la gestione dei bagagli nel settore, riducendo le irregolarità e garantendo un viaggio più fluido e sicuro per tutte le persone coinvolte”.
Gaurav Gupta, SVP e Global Head of Sales, Travel & Transport di IDEMIA, ha aggiunto: “Con la missione comune di migliorare l’esperienza complessiva di gestione dei bagagli per l’industria del trasporto aereo e per i passeggeri, IDEMIA è orgogliosa di collaborare con SITA. Grazie al nostro retaggio nel campo della biometria e alla nostra esperienza pluridecennale nella computer vision, abbiamo sviluppato l’Augmented Luggage Identification Experience (ALIXTM), una soluzione di corrispondenza delle immagini dei bagagli guidata dall’intelligenza artificiale. In collaborazione con SITA e integrata nel portafoglio di soluzioni di SITA per i bagagli, IDEMIA contribuirà a ridefinire la tracciatura e riconcilio di borse e valigie all’interno degli aeroporti, migliorando le operazioni delle compagnie aeree, riducendo gli errori di gestione dei bagagli e migliorando l’esperienza dei clienti”.
La partnership affronta anche una sfida critica del settore, quale garantire l’interoperabilità e la sicurezza tra aeroporti, compagnie aeree e governi senza richiedere complesse integrazioni.