A un anno dalla presentazione ufficiale gli obiettivi di Sicani Villages, network di realtà sicane, rimangono quelli di promuovere le peculiarità del territorio in tutte le stagioni dell’anno, creando momenti di incontro e relazione. Quella dei Borghi Sicani è un’area della Sicilia che dalla costa sud si estende fino ai boschi dell’entroterra, abbracciando un comprensorio di 29 comuni riuniti sotto il Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, vasta area geografica tra le province di Agrigento e Palermo. Questa affascinante regione invita i visitatori a scoprirne lentamente il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico anche nell’imminente stagione autunnale, dove si potrà assaporare ancora un po’ della magia dell’estate.
Lontano dai flussi turistici di massa, lungo la costa Sicana è possibile godere ancora in autunno delle sue spiagge dorate e acque cristalline, grazie alla mite temperatura che caratterizza la zona. E se l’escursione all’iconica Scala dei Turchi, l’imponente scogliera di marna bianca che si affaccia sull’azzurro mare della costa agrigentina, è d’obbligo, la stessa emozione si potrà vivere passeggiando a Capo Bianco, Punta Bianca o percorrendo a cavallo la chilometrica spiaggia della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa.
Dopo essere stati affascinati dalle bianche scogliere calcaree e avvolti da una natura incontaminata fatta di dune selvagge e profumati eucalipti, ci si potrà tuffare in un viaggio enogastronomico tra chioschi gourmet, ristoranti stellati e cantine che offrono degustazioni di vini locali. Senza dimenticare però i workshop culinari, anche definiti come “cucinare in famiglia”, termine che meglio esprime l’autenticità dell’esperienza.
Un viaggio in questa terra non può quindi escludere una visita autunnale nella costa Sicana, tra le più belle della Sicilia, per vivere momenti che permetteranno, inoltre, di esplorare una parte della ricchezza enogastronomica della regione, offrendo un assaggio delle eccellenze locali in scenari straordinari.
“Nei borghi Sicani lungo la costa, i viaggiatori arrivano per esplorare luoghi che appartengono alle loro famiglie, dove ricordi e tradizioni ancora permeano la vita quotidiana della gente che vi risiede – spiega Laura Massoni di Pure Sicily –. Questo stile di vita attrae i nostri esploratori, portandoli oltre l’architettura di luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, abbracciando il turismo slow.
I nostri esperti, chiamati ‘local insider’ in inglese o ‘cunuscituri’ in Siciliano stretto, accompagnano gli ospiti in un mondo vissuto nei secoli, permettendo loro di godere del territorio come facevano i loro avi. La curiosità del viaggiatore è non solo vedere i luoghi, ma anche assaporare la vita che ancora appartiene a noi. Nel borgo di Siculiana, ad esempio, i visitatori possono esplorare il museo dei mestieri, un castello Chiaramontano e un ristorante dove i sapori autentici evocano un ‘ciavuru’ (profumo) di tradizioni e memorie indimenticabili. I luoghi senza le persone non possono trasmettere le emozioni che solo esperienze vere come le nostre possono creare.
“Chi passa una giornata con noi – continua Laura Massoni –, sa di aver scoperto il meglio del territorio che da solo non avrebbe potuto cogliere. Ogni Paese è uguale, senza una guida che li conduca nei posti giusti, presentando loro le persone autentiche che ancora respirano l’aria dei loro antenati. Questa gente si figurava da dove venissero i loro antenati attraverso le tradizioni portate nei Paesi dove erano emigrati, ma non avrebbero mai immaginato di vivere il momento in cui si realizzava quanto fosse bella la loro vita, e quanto di più potesse esserci se ci fosse stato lavoro. Anche loro avrebbero potuto vivere una vita diversa, più calma e sicuramente con un senso di appartenenza al territorio. Ora se ne andranno consapevoli di ciò che c’era, di ciò che c’è, ma soprattutto di ciò che le nostre guide riescono a fare per mantenere viva la memoria”.
Grazie a “Pure Sicily”, partner capofila del progetto e azienda di servizi turistici, “Live Sicani” e “Val di Kam”, punti di connessione tra il viaggiatore e le piccole realtà dell’entroterra siciliano, si potrà accedere a tantissime di queste esperienze, provando in prima persona il vero e unico stile di vita sicano. Sicani Villages ama sempre ricordare che offre un’esperienza di turismo lento e soprattutto rispettoso delle comunità locali.