500mila euro: questa è la base d’asta per la vendita di Blue Panorama Airlines, la compagnia aerea di proprietà del gruppo Uvet, oggi in fase di liquidazione giudiziale dopo essere stata messa ko dal covid.
La scadenza per la presentazione delle offerte di acquisto, che riguardano l’intero ramo d’azienda. è fissata alle ore 12 del 28 marzo prossimo. Il giorno seguente il collegio dei liquidatori giudiziali si riunirà a Milano per esaminare quanto pervenuto.
Blue Panorama ha interrotto le operazioni a ottobre 2021 in attesa di un acquirente che non è mai arrivato. L’Enac succesivamente aveva disposto la sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci. Infine, la richiesta di ammissione al concordato preventivo era stata respinta dal Tribunale di Milano per mancanza delle garanzie. C’è stato un tentativo di vendita della società al fondo USA Bateleur nel 2022, mai andato in porto. A inizio del 2023, di conseguenza, la società è stata posta in liquidazione giudiziale e il prossimo 3 maggio ci sarà la prima udienza per ascoltare i creditori. Molti viaggiatori avevano prenotato un biglietto con Blue Panorama per un volo mai effettuato, e molti altri hanno ancora in mano i voucher Covid, mai rimborsati.

Sul sito di Blue Panorama, che aveva da poco deciso di rebrandizzarsi in Luke Air, si legge solo che in data 29 ottobre 2021 la società ha depositato ricorso per ammissione alla procedura di concordato preventivo con l’obiettivo di preservare il patrimonio e la continuità aziendale. Il ricorso per concordato preventivo è stato pubblicato nel Registro delle Imprese il 3 novembre 2021 e da quella data i creditori per titolo o causa anteriore non possono, sotto pena di nullità, iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul patrimonio del debitore. I crediti derivanti da titoli o cause anteriori al 3 novembre 2021 non potranno pertanto essere pagati se non nella misura, tempi e modi che verranno previsti dalla procedura di liquidazione.

Autore