SG Company S.p.A., uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana ha annunciato l’acquisizione dell’iniziale 51% – con completamento entro 18 – 24 mesi e in più tranche dell’acquisizione del restante 49% – del capitale sociale di Brainwaves S.r.l., società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video.
Fondata nel 2008 da Mauro Zecca e Ferdinando Cocucci (soci al 50%), che ricoprono rispettivamente il ruolo di amministratore e direttore creativo, Brainwaves ha sviluppato un business model molto flessibile che vede il ricorso ad un network affidabile di professionisti per lo svolgimento delle proprie commesse, a cui affianca un team interno concentrato alle attività core e alcune attività di supporto.
“L’acquisizione di Brainwaves risponde a quanto annunciato da SG Company in fase di IPO in materia di crescita per linee esterne e rappresenta il primo impiego dei capitali raccolti con la quotazione sul mercato AIM. L’operazione è controdiluitiva, permette sinergie commerciali e operative e arricchisce le professionalità del Gruppo nell’ambito della produzione video B2B dall’elevato contenuto tecnico e creativo”, commenta Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company S.p.A..
Grazie a questa operazione si potranno sfruttare sinergie di business e attività di cross selling che valorizzeranno in modo significativo SG Company: da un lato, infatti, si rafforzerà la presenza sul mercato Finance e, dall’altro, si potranno integrare i mercati Industria e Alimentare serviti da Brainwaves, con un ampliamento anche della base clienti. Inoltre, le competenze in ambito produzione e montaggio video e allestimento eventi andrebbero a rafforzare la creazione dell’hub di comunicazione SG Company a servizio delle imprese clienti.
Brainwaves opererà inizialmente come un brand del Gruppo e si concentrerà su eventi di dimensioni più piccole, lasciando a Sinergie, storico brand del Gruppo, la gestione dei grandi eventi.
Il valore complessivo (100%) dell’operazione (Enterprise Value) è stimato in circa Euro 710.000 e l’Equity Value è pari a Euro 726.000.
La struttura dell’operazione prevede che SG Company acquisisca l’iniziale 51% di Brainwaves in base ad una valorizzazione di Brainwaves pari a 5 volte la media aritmetica dell’EBITDA adj.1 2015A-2018E ed il pagamento del corrispettivo sarà effettuato per cassa. La Società ha chiuso il 2017 con un Fatturato2 pari a Euro 3 milioni.
SG Company S.p.A. potrà acquisire un ulteriore 49% del capitale sociale in più tranche entro 18-24 mesi, il 20% del quale, oggetto di opzioni put/call, potrà essere pagato in azioni SG Company allo scopo di permettere l’ingresso degli imprenditori nella struttura societaria di Gruppo e proseguire l’attività imprenditoriale all’interno di un Gruppo strutturato e di dimensioni più grandi. I soci entranti, in questo caso, saranno sottoposti a lock up di 24 mesi.
Pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria di Brainwaves saranno completamente integrate con quelle di Gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità dei fondatori nella gestione ordinaria d’impresa.
SG Company S.p.A. rende altresì noto che ha provveduto a sottoscrivere un ulteriore aumento di capitale dedicato, equivalente a 382.000 euro, pari al 26% del capitale sociale di CEV Holding S.r.l..
CEV Holding S.r.l. è un gruppo di comunicazione sia tradizionale sia digitale operante nel segmento B2C che nel 2017 ha registrato un Fatturato consolidato prof-forma e un EBITDA consolidato pro-forma1 rispettivamente per Euro 7,8 milioni e Euro 0,2 milioni. Offre anche soluzioni complete di marketing e comunicazione alle imprese tramite tre società: Centoeventi (comunicazione strategica); Twico (digital & social communication); Lievita (consulenza e marketing strategico B2B per il food&wine).
In data 17 ottobre 2017 era stato firmato un accordo di investimento in più fasi di SG Company S.p.A. in CEV Holding S.r.l. e che, successivamente SG Company S.p.A. aveva sottoscritto e liberato una quota di nuova emissione e pari al 25% di CEV Holding S.r.l. in esecuzioni della prima fase dell’accordo di investimento. Era inizialmente previsto che il restante 75% fosse sottoscritto nel corso dell’esercizio 2019.
Poiché i due Gruppi agiscono fin dall’inizio in stretta collaborazione operativa, e le sinergie commerciali nonché le attività organizzative sono in veloce progressione, le parti si sono accordate per un’accelerazione dell’accordo di investimento.
SG Company S.p.A., con questa ulteriore quota, porta la partecipazione di controllo in CEV Holding S.r.l. al 51% e, pertanto, provvederà al consolidamento nel Gruppo a partire dal Bilancio 2018.
Il restante 49% del capitale sociale di CEV Holding sarà acquisito da SG Company nel 2019, successivamente all’approvazione del Bilancio 2018 di CEV Holding, e sarà pagato parte in denaro e parte in a carta.