Settembre è per molti il mese in cui le vacanze finiscono e si ricomincia con la solita routine. Ma non tutti sono d’accordo: c’è anche chi, forse più saggiamente, sceglie settembre come mese ideale per andare in vacanza, evitando la folla di luglio e agosto, e optando per la scoperta di nuove destinazioni con maggiore tranquillità e temperature più miti.

Secondo i dati raccolti da Pitchup.com, piattaforma leader per la prenotazione di vacanze outdoor, il trend delle vacanze a settembre è in costante ascesa anche in Italia, a riprova del fatto che sempre più persone scelgono di godersi le vacanze in questo periodo dell’anno.

Settembre in crescita

Finora, il numero di arrivi previsti nei camping e glamping italiani a settembre ha segnato un incremento del 38% rispetto al 2023. Anche le prenotazioni da parte di campeggiatori italiani hanno registrato un aumento del 58%. Le regioni italiane preferite per i viaggi fuori stagione sono il Veneto, la Toscana, la Lombardia, la Sicilia e la Campania. Oltre il 77% delle prenotazioni riguarda coppie, suggerendo una prevalenza di viaggi a due rispetto ad altre tipologie di soggiorni. I gruppi di adulti rappresentano il 10% delle prenotazioni, seguiti dall’8% di famiglie, probabilmente già impegnate con il ritorno a scuola dei ragazzi, e dal 4% di solo travelers.

Le tendenze emergenti per settembre: vacanze last-minute

Pitchup.com ha notato quest’anno una tendenza verso le prenotazioni last-minute, un fenomeno che ci si aspetta continui anche a settembre. Il tempo medio di prenotazione, cioè il periodo che intercorre tra la prenotazione e l’arrivo, è sceso infatti a 38,7 giorni, rispetto ai 40,7 giorni dello scorso anno. Questo accorciamento dei tempi suggerisce una maggiore flessibilità e un comportamento più dinamico da parte dei viaggiatori. Gli ospiti sembrano preferire pianificare i loro soggiorni più vicino alla data di partenza, forse per approfittare delle migliori offerte disponibili o per adattarsi meglio agli impegni personali e lavorativi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli