Con l’inaugurazione ufficiale di THE FLAG Lugano il 30 aprile 2025, l’innovativa società immobiliare a conduzione familiare presenta il suo primo concetto di Senior Living in Svizzera. THE FLAG Lugano offre un’elegante soluzione abitativa per “Best Ager” nel segmento premium, con un concetto integrato e olistico di benessere, focalizzato principalmente sulla Longevity – ovvero sulla salute duratura e sulla qualità della vita. Dopo l’apertura del primo edificio, un secondo immobile adiacente sarà completato nell’estate 2025, portando a termine il progetto. Le due strutture saranno collegate tra loro.
“Con l’apertura di THE FLAG Lugano offriamo una soluzione su misura per gli anziani che non desiderano solo un appartamento confortevole e ben progettato per la loro terza età, ma che apprezzano anche il design e una bella atmosfera. Ci consideriamo prima di tutto degli host e vogliamo creare qui a Lugano un nuovo spazio in cui sentirsi a proprio agio”, spiega la Dr.ssa Eike Muhr, Amministratore Delegato di THE FLAG.

La struttura comprende 70 appartamenti esclusivi in posizione tranquilla, che possono essere affittati sia arredati che non arredati. Gli appartamenti monolocali, bilocali e trilocali hanno una superficie compresa tra 38 e 88 metri quadrati e permettono ai residenti di vivere in modo autonomo, facendo allo stesso tempo parte di una comunità. Gli appartamenti sono tutti dotati di un angolo cottura e di una terrazza, mentre i piani superiori offrono una splendida vista sul Lago di Lugano.
Al piano terra saranno disponibili numerosi servizi e comfort, appositamente studiati per le esigenze dei “Best Ager”. Sotto la guida dello chef Simone Riberi, il ristorante interno proporrà una cucina fresca e stagionale con un forte legame con il territorio, che sottolinea piacevolmente il concetto olistico di Longevity. Oltre al ristorante, THE FLAG Lugano offre anche un giardino comune e un’area benessere con sauna, bagno turco e doccia di ghiaccio. Il concetto include anche offerte dedicate a Longevity e benessere, nonché programmi di fitness. I primi residenti si trasferiranno a THE FLAG Lugano nel corso di maggio, mese dell’inaugurazione. Oltre all’affitto a lungo termine, THE FLAG Lugano offre anche l’opzione di soggiorni brevi (Shortstay) con una durata minima di 30 notti – particolarmente interessante per gli anziani che desiderano trascorrere, ad esempio, i mesi estivi vicino al lago.

La struttura è diretta da Fabiana Nyffeler, che ha grandi progetti per THE FLAG Lugano. “THE FLAG Lugano è un’oasi unica per un target di clientela senior esigente e, con il suo concetto di benessere, offre uno stile di vita che combina comfort, servizio e un ambiente stimolante. Non vedo l’ora di creare, insieme al mio team, una casa in cui i nostri ospiti si sentano perfettamente assistiti”, afferma Fabiana Nyffeler.
Oltre alla sede di Lugano, il gruppo THE FLAG gestisce già una struttura in Svizzera. Nel 2013 è stato infatti inaugurato THE FLAG Zürich un hotel per viaggiatori d’affari e turisti urbani. Oltre a THE FLAG Lugano, THE FLAG gestisce attualmente altre tre strutture di Senior Living in Germania ad Attendorn, Dülmen e Linz am Rhein. Seguirà un’altra struttura a Wiesbaden.