Se il cibo imperversa in Tv in tutte le sue accezioni – Master Chef, la Prova del Cuoco, Hell’s Kitchen, Cotto e Mangiato eccetera eccetera – e se gli chef sono oramai diventati delle vere e proprie star, non stupisce che anche nel campo del travel il cibo sia diventato un motore importante, capace di muovere in giro per il mondo folle di appassionati di enogastronomia. E gli enti del turismo se ne sono accorti da un pezzo.

Se, come me, fate parte anche voi della categoria dei gourmand, sarete attenti a captare dove sarà il prossimo food festival.

Questa è la stagione giusta, anche se molti, purtroppo, si sono appena conclusi, come ad esempio quello di Dubai, che è durato più di due settimane dal 23 febbraio all’11 marzo.

Se volete restare nella regione del Golfo, la settimana prossima si inaugura l’ottava edizione del Qatar International Food Festival 2017 (QIFF) che si terrà più precisamente dal 29 marzo all’8 aprile 2017 a Doha.

Dieci giorni di eventi che permetteranno di assaporare la cucina locale e quella internazionale. Promosso dal Qatar Tourism Authority, l’Ente del Turismo del Qatar, il Festival propone esperienze di fine-dining con la partecipazione di chef internazionali, oltre a una vastissima offerta culinaria con oltre 100 produttori in mostra nel food park, allestito presso l’Hotel Park nel cuore della città.
Ogni sera, in un hotel 5 stelle diverso, ci sarà la Chef’s Table, novità di questa edizione, e tutti i giorni show cooking open air si svolgeranno presso il Qatar Cooking Theatre.

Per una cena adrenalinica c’è il Dinner in the Sky, un menù di tre portate su una piattaforma a 40 metri di altezza – not for me, thank you! – ma se volete restare coi piedi per terra e spendere poco provate lo street food.

Il 31 marzo è la volta dell’atteso Melbourne Food & Wine Festival (MFWF) che quest’anno festeggia il 25° anniversario.

Il festival s’inaugura come sempre con la tavolata più lunga del mondo, il World Longest Lunch: 600 metri nel cuore di Little Italy sotto l’egida di Antonio Carluccio e la sponsorizzazione della Bank of Melbourne. L’evento, che attira 1.600 food lover, è già sold out, ma intorno alla città, in tutto lo stato del Victoria, altre 20 lunghissime tavolate, tutte imbandite con tovaglie bianche e immerse fra vigneti, coste oceaniche a altre bellezze naturali, celebrano l’amore per il buon cibo.

Anche Carlo Cracco vola in Australia per l’occasione: è uno degli 8 chef di fama internazionale che durante le Master Class sveleranno i loro segreti. L’occasione è l’arrivo a Melbourne della manifestazione The World Best 50 Restaurants 2017 dopo 13 anni a Londra e uno a New York. La cerimonia di premiazione si terrà presso lo storico Royal Exhibition Building la sera di mercoledì 5 aprile: qui verranno decretate le nuove stelle del firmamento gastronomico mondiale alla presenza di importanti ospiti d’onore. L’anno scorso il premio di miglior ristorante del mondo è andato a Massimo Bottura per l’Osteria Francescana di Modena.

Anche Las Vegas – premiata ai World Travel Awards come World’s Leading Meetings & Conference Destination del 2016 – si prepara ad accogliere il Vegas Uncork’d by Bon Appétit.

Il più importante festival enogastronomico del Paese festeggia la sua 11a edizione con la presenza di ben 35 chef internazionali, tra cui i celeberrimi Alain Ducasse, Gordon Ramsey, Nobu Matsuhisa e l’italiana Giada de Laurentis che ha aperto il suo primo ristorante proprio qui, all’interno del hotel The Cromwell. È probabilmente l’evento mondiale che riunisce il maggior numero di celebrity chef al mondo, ma The Strip, il boulevard che attraversa Las Vegas da nord a sud dove coesistono i migliori ristoranti e gli alberghi più lussuosi, è la vera star.

Il festival si svolge dal 27 al 30 aprile con decine di eventi, cene di gala, dinner esclusivi, brunch e degustazioni in alcuni dei più famosi hotel della città tra cui Caesars Palace, The Cromwell, The Cosmopolitan of Las Vegas, MGM Resorts International, The Palazzo e The Venetian Las Vegas e culminano col Grand Tasting al Garden of the God’s del Caesar Palace.

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli