sciopero 8 marzo

Uno sciopero nazionale del settore ferroviario è stato proclamato dalle ore 21:00 di venerdì 7 marzo alle ore 21:00 di sabato 8 marzo 2025. L’agitazione coinvolgerà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, con possibili cancellazioni o variazioni dei treni su tutto il territorio nazionale.

Treni a lunga percorrenza garantiti

Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, Trenitalia ha pubblicato una lista dei servizi garantiti consultabile in questo articolo

Fasce di garanzia per il trasporto regionale

Durante lo sciopero, saranno assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione nei giorni feriali:​

  • dalle ore 6:00 alle ore 9:00​
  • dalle ore 18:00 alle ore 21:00

In queste fasce, i treni regionali garantiranno il servizio per ridurre i disagi ai pendolari. ​

Informazioni specifiche per Trenord

Trenord ha comunicato che venerdì 7 marzo circoleranno i treni con partenza prevista entro le ore 21:00 e arrivo a destinazione finale entro le ore 22:00. Sabato 8 marzo, i treni garantiti partiranno dopo le ore 6:00 con arrivo entro le ore 9:00; nel pomeriggio, il servizio riprenderà regolarmente con treni in partenza dopo le ore 18:00. In caso di cancellazione dei servizi aeroportuali, saranno istituiti bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento S50. ​

Rimborsi e assistenza ai passeggeri

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso del biglietto:​

  • Per i treni Intercity e Frecce, fino all’orario di partenza previsto.
  • Per i treni regionali, fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio secondo la disponibilità dei posti. Per ulteriori informazioni, è consigliabile consultare i canali ufficiali delle compagnie ferroviarie, come i siti web, le app dedicate, il numero verde gratuito 800 89 20 21, le biglietterie e il personale di assistenza clienti. ​

Autore