Il 13 dicembre 2024 è confermato per tutto il giorno lo sciopero generale che coinvolgerà diversi settori, tra cui i trasporti pubblici.
Nonostante ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, avesse firmato un’ordinanza di precettazione che riduceva la durata dell’agitazione nel trasporto pubblico locale a 4 ore, il Tar del Lazio, tramite un decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell’Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l’ordinanza emessa.
Il Tar ha evidenziato che nell’ordinanza non emergono le motivazioni che, in assenza di una segnalazione della Commissione di garanzia, possano giustificare il provvedimento di limitazione.
Secondo il Tribunale amministrativo, i disagi derivanti dallo sciopero rientrano nella normale conseguenza di questa forma di protesta e non risultano eccedere tale carattere, considerando anche la presenza obbligatoria di fasce orarie garantite per il pieno servizi. Il settore ferroviario sarà interessato dalle 21:00 del 12 dicembre alle 20:59 del 13 dicembre. Per il trasporto pubblico locale, l’ordinanza ministeriale limita l’astensione dal lavoro a una fascia oraria di 4 ore, con modalità che variano a livello territoriale. Il ministro Salvini ha giustificato l’ordinanza sottolineando la necessità di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. USB ha però annunciato di non voler rispettare l’ordinanza, eventualità che potrebbe gettare le città nel caos.
Modalità dello sciopero nelle principali città
Prima dell’annullamento da parte del Tar del Lazio le principali società di trasporto pubblico locale avevano ridotto lo sciopero a 4 ore. Adesso si attendo eventuali novità.
- Milano: Lo sciopero sarà dalle 9 alle 13, negli altri orari servizi garantiti.
- Roma: Il trasporto pubblico locale, gestito da ATAC, seguirà le disposizioni dell’ordinanza ministeriale, con uno sciopero limitato a 4 ore, dalle 9 alle 13
- Napoli: L’ANM ha comunicato che lo sciopero si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00, garantendo il servizio nelle restanti fasce orarie e riguarderà metropolitana e mezzi di superficie
- Torino: GTT ha comunicato che lo sciopero avverrà per il Servizio urbano-suburbano, metropolitana, centri di servizi al cliente: dalle 9 alle 12 e per il Servizio extraurbano, servizio bus cooperativo linea 3971 (tratta Ciriè – Ceres) dalle 9 alle 13
Gli altri servizi di trasporto coinvolti
- Treni: Lo sciopero del personale ferroviario è previsto dalle 21:00 del 12 dicembre alle 20:59 del 13 dicembre. Tuttavia, l’ordinanza ministeriale potrebbe influire sulla durata effettiva dell’agitazione.
- Trasporto pubblico locale: In tutte le città, l’astensione dal lavoro sarà limitata a 4 ore, con modalità specifiche comunicate dalle aziende locali.
- Taxi: I servizi taxi potrebbero subire interruzioni dalle 00:01 alle 23:59 del 13 dicembre, con modalità che variano a livello territoriale.
- Aerei: non sono coinvolti, ma scioperano il 15 dicembre 2024